Al Lirico la stella jazz di Brad Mehldau, anticipazione dell’Eje di Riola Sardo

Ancora qualche biglietto disponibile per Brad Mehldau, uno dei più virtuosi artisti del gotha internazionale del jazz, protagonista, mercoledì 22 aprile, al teatro Lirico di Cagliari dell’unico concerto in Italia previsto, dopo la tappa romana.

Un evento nell’evento, perché quella di Mehldau a Cagliari, è solo l’anticipazione della raffica di musica strepitosa in scena al Parco della Musica di Riola Sardo (Oristano), in occasione della quattro giorni dell’European Jazz Expo, in programma nella località oristanese dal 2 al 5 luglio.

Pianista di Jacksonville, Florida, classe 1970, Mehldau, studi di formazione classica ma presto convertito al jazz, è dotato di una tecnica formidabile, capace di spunti sempre nuovi, e in grado di condensare la storia della musica afroamericana. Nel 1994 forma il suo primo trio e, sotto l’influenza del pianista Bill Evans, da cui ha ereditato capacità armonica e introspettiva, incide il primo album intitolato Introducing un manifesto dei suoi futuri lavori in trio.

Nel 1999 pubblica Elegiac Cycle, concept album per piano solo, vagamente impressionista, postmoderno, dove appaiono chiari gli studi classici che impregnano la sua cultura musicale. Nel 2000 tocca a Places, sempre in trio e da molti considerato come una delle sue migliori incisioni. Pochi anni dopo, con Live in Tokyo, Mehladu conferma la maturità raggiunta come solista e il magazine jazz statunitense Down Beat ne glorifica l’arte premiandolo come miglior pianista jazz del 2004.

Dopo diverse esperienze in trio, negli anni recenti, Mehldau si avvicina al duo continuando la sua sperimentazione contemporanea, ma con uno sguardo all’elettronica, e pubblica Metheny/Mehldau (2006), lavoro raffinato e coinvolgente realizzato a due mani con il chitarrista Pat Metheny.

Maestro della sorpresa, ma allo stesso tempo profondamente affascinato dall’architettura formale della musica, Mehldau salirà sul palcoscenico del teatro Lirico, mercoledì 22 (ore 21), assieme ai suoi strepitosi compagni di viaggio: il bassista Larry Grenadier e il batterista Jeffy Ballard. Tre artisti straordinari che siamo orgogliosi di ospitare in Sardegna.

Biglietti disponibili presso il Box Office Sardegna
via Regina Margherita 43, Cagliari, tel. 070.657428
Prezzo: Poltrona 27 euro, Poltronissima 37 euro

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share