Claudio Vendramin, le sue creazioni di moda e design da Sassari a Londra

Claudio Vendramin, 54 anni, origini friulane ma ormai da tempo trapiantato in Sardegna, art designer e docente di Progettazione nei corsi di Design della moda del liceo artistico Filippo Figari di Sassari, ce l’ha fatta. I tessuti creati dal designer sono finiti a Londra: nelle scorse settimane le sue creazioni per Paradise Fashion sono state protagoniste in terra britannica di Pure London, evento che si è tenuto a fine luglio nella capitale inglese dedicato al fashion design internazionale (in foto).

Partito nel 2015 per Addis Abeba come volontario in una serie di progetti destinati a incentivare l’autonomia economica di quel paese e aiutare i giovani etiopi a sviluppare lo spirito di iniziativa d’impresa nel settore della moda e del design, è oggi una delle figure di peso nel processo di sviluppo che l’Etiopia ha avviato nel campo del project design, della moda e della comunicazione visiva. Il successo di Vendramin è frutto del coinvolgimento delle abilità artigianali locali, ma ha influenze sarde.

Basti pensare all’esperienza da cui è partito: in occasione del “Hub of Africa Fashion Week” il professore del liceo sassarese ha presentato una collezione di moda in tandem con Genet Kebede, apprezzata designer locale. Ha anche curato lo stand espositivo del marchio Paradise Fashion all’Africa Sourcing. Non solo, perché lo scorso ottobre ha curato all’Istituto italiano di cultura la mostra “Fashion Esperiences Ethio-Italian creations”, integrando prototipi e illustrazioni di moda realizzati dagli studenti del liceo di Sassari in un percorso espositivo che ha unito la creatività italiana e quella africana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share