Navigando tra il Web e il mondo

È in edicola il secondo numero di SardiniaPostMagazine, la copertina ‘Connessi da remoto’ è dedicata alla storia di Internet in Sardegna tra visioni e rimpianti.  A seguire: marijuana a chilometro zero tra maxi piantagioni e serre di città, il racconto di un viaggio per mare lungo metà anno, un dossier sulla trasparenza opaca sui soldi pubblici, una guida carica di suggestioni per le Cortes apertas e la poesia decantata a Seneghe. E poi rubriche, commenti e interviste.

Ecco l’editoriale di Giovanni Maria Bellu. 

Gli occhi dei Giganti di Mont’e Prama ricordano moltissimo, anche senza alcun ritocco, la “chiocciolina” di Internet. La ricordano così tanto che l’illustrazione della nostra copertina è il risultato di un lungo confronto della redazione col bravo (e paziente) Carlo Giambarresi attorno alla “chiocciolinizzazione” degli occhi del Gigante. Ad alcuni di noi pareva sempre troppo poco evidente. Molti lettori, era questo il dubbio, non ci avrebbero fatto caso: avrebbero visto solo il famoso faccione senza cogliere, o cogliendo troppo tardi, la trasformazione dei suoi occhi nel più famoso tra i simboli del Web. Forse, insistevano alcuni di noi, le chioccioline andavano rese più esplicite. Magari colorandole in modo diverso dal resto della faccia, o facendole un po’ più grosse. Alla fine, come è giusto, abbiamo lasciato che decidesse l’artista. Il risultato è quello che vedete.

 

Continua a leggere su Sardinia Post Magazine

(illustrazione di C. Giambarresi – Tutti i diritti riservati)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share