Via libera da Bruxelles al Por per il Fondo sociale Ue: 448 milioni per l’occupazione nell’Isola

Via libera della Commissione europea al Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2014-2020 per la Sardegna. La priorità del Fondo sociale europeo (Fse) in Sardegna, che conta su un budget complessivo di 448 milioni di euro sarà quella di contribuire ad una crescita inclusiva e sostenibile dell’occupazione, con un focus particolare mirato su giovani, istruzione e formazione. In questo contesto è prevista un’azione specifica per ridurre l’abbandono scolastico precoce.

Tre i settori d’intervento del Programma del Fondo sociale europeo in Sardegna. Il primo, al quale è dedicato il 40% delle risorse, è quello di creare occupazione e incoraggiare la mobilità dei lavoratori, fornendo occasioni di formazione, consulenze e indicazioni per avere più opportunità di trovare un impiego. Le misure destinate all’inclusione sociale riceveranno invece il 20% del pacchetto finanziario, con l’obiettivo di promuovere pari opportunità, specie nell’accesso al lavoro, e di lottare contro la povertà. L’altra direttrice d’azione sarà quella mirata alla formazione e all’istruzione, incoraggiando l’acquisizione, specie dei giovani, di nuove qualifiche maggiormente in linea con le richieste del mercato del lavoro. Il programma operativo del Fondo sociale europeo in Sardegna investirà inoltre nelle capacità dei servizi pubblici, in modo tale che possano meglio attuare iniziative dedicate all’occupazione e rispondere alle esigenze di chi cerca lavoro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share