Vertenza Alcoa, operai pronti a nuove lotte. Appello al Governo

Sono pronti ad una nuova mobilitazione gli operai dell’Alcoa di Portovesme, nel Sulcis, che lanciano un appello al Governo affinché “si sciolga al più presto il nodo della vertenza Alcoa e lo stabilimento venga salvato”. E’ quanto emerso nel corso dell’assemblea dei lavoratori e sindacati, convocati oggi a Portovesme per valutare e fare il punto della situazione dopo il vertice della scorsa settimana tra sindacati e Regione Sardegna, ossia la cessione dello smelter del Sulcis (in corsa, dopo Klesch, ci sarebbe ora la Glencore) e le interlocuzioni in corso per la questione energetica, punto indispensabile per la risoluzione della vertenza. Nel corso dell’assemblea i lavoratori hanno rimarcato la necessità di trovare una soluzione urgente.

“C’è una forte preoccupazione tra i lavoratori – spiega Roberto Forresu segretario provinciale della Fiom – perché senza soluzioni centinaia di famiglie rischiano di ritrovarsi sulla strada”. Proprio per questo motivo sindacati e lavoratori hanno deciso di lanciare un nuovo messaggio al Governo. “Siamo pronti alla mobilitazione – prosegue Forresu – e attendiamo le risposte in tempi rapidi”. Ricordando il presidio che i lavoratori hanno allestito 139 giorni fa, Massimo Cara, delegato Rsu Cisl, spiega che “il fronte dei lavoratori è unito e attende adesso risposte da parte del Governo sullo stato della trattativa che riguarda la questione e la cessione dello stabilimento”. Per Daniela Piras, segretario provinciale Uil, “è necessario che il Governo si occupi dei lavoratori degli appalti, molti dei quali da quasi 10 mesi senza ammortizzatori sociali”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share