Urbanistica, progetti in deroga al Ppr: il centrosinistra dice ‘no’, ma si divide

Nuovi malumori nel centrosinistra sulla nuova legge urbanistica, chiamata ‘Governo del territorio’: dopo l’accordo unanime di martedì sui premi volumetrici previsti all’articolo 29 per le strutture ricettive nella fascia dei trecento metri dal mare (gli incrementi sono ammessi fino a un massimo del 25 per cento e comunque non superiori a 1.500 metri cubi), la commissione del Consiglio regionale si è divisa sulla norma relativa ai cosiddetti “progetti ecosostenibili di grande interesse sociale ed economico”. Lo strappo porta la firma dei due esponenti galluresi del centrosinistra: Pierfranco Zanchetta (Upc) si è astenuto, mentre Giuseppe Meloni (Pd) ha abbandonato i lavori in segno di polemica per l’approfondimento chiesto e non arrivato.

La votazione si è chiusa con la decisione di stralciare l’articolo – il numero 43 – dalla legge: i progetti ecosostenibili verrebbero attuati in deroga al Piano paesaggistico regionale (Ppr) attraverso una trattativa che porterebbe avanti la Giunta, quindi la parte politica, sostenuta da un gruppo di tecnici. Con lo stralcio il centrosinistra ha scelto di assecondare la richiesta degli ambientalisti che da subito avevano osteggiato la norma perché considerano troppo discrezionale l’eventuale via libera a interventi urbanistici fuori dal Ppr. Leggi qui l’intervista di Sardinia Post all’architetto Sandro Roggio, uno dei più duri oppositori alla nuova legge.

I lavori della commissione, presieduta dal dem Antonio Solinas, riprenderanno martedì prossimo con la votazione dell’articolo sulla procedura per agevolare l’approvazione dei Piani
urbanistici comunali, uno degli obiettivi per il quale la nuova legge è stata varata dall’Esecutivo su proposta dell’assessore Cristiano Erriu. Poi l’organismo consiliare andrà avanti a oltranza in modo da approvare tutti i novanta articoli prima delle vacanze di Ferragosto. A settembre l’esame in Aula per il via libera definitivo, come aveva annunciato il presidente Francesco Pigliaru a finer luglio. In tutte le sedute della commissione l’opposizione di centrodestra sta votando contro, pur non esprimendo una posizione chiara sul governo del territorio.

[Nella foto la costa di Torre delle Stelle]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share