Urbanistica, Pigliaru: “Legge richiede sintesi in maggioranza”

“Dobbiamo cercare una mediazione, se c’è una sintesi in grado di compattare la maggioranza allora si va avanti”. Così Francesco Pigliaru all’ANSA a ventiquattro ore dall’avvio del confronto sul disegno di legge sull’urbanistica in commissione Governo del territorio del Consiglio regionale. “Serve un dibattito strutturato – spiega a margine della manifestazione Iscol@Design – la legge urbanistica è troppo importante per essere fatta in modo divisivo, si tratta di un tema sensibile e come tale va trattato, evitando però le battaglie ideologiche, altrimenti con le elezioni alle porte si rischia di scivolare nella demagogia”.

LEGGI ANCHE: Legge urbanistica, il calendario del centrosinistra: approvazione a giugno

In ogni caso, aggiunge, “siamo anche disposti a stralciare uno o due articoli se serve, e credo che alla fine la legge si farà”. Gli articoli più discussi sono il 31 sul bonus per gli alberghi nella fascia costiera dei 300 metri e il 43 sui grandi interventi di interesse economico. “Se lo si vuol togliere – dice il presidente della commissione Urbanistica, Antonio Solinas, a proposito dell’art. 43 – sarà il Consiglio regionale che è sovrano a deciderlo”. Ieri il parlamentino ha definito tempi e modalità di discussione del ddl, “domani inizia l’esame del testo – ricorda Solinas – vorremmo portarlo in Aula entro giugno. Lavoreremo due o tre settimane sul provvedimento base della Giunta, aperti alle proposte di modifica, per arrivare a un testo unificato entro la metà di aprile, poi apriremo le consultazioni con i portatori di interesse”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share