Università, appello di Mastino a Pigliaru: “Salvate il polo nuorese”

Appello del rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, alla Giunta regionale per salvare e rilanciare il Polo universitario nuorese. “I lavoratori della cooperativa Ecotopia, in servizio al Consorzio universitario di Nuoro, sono senza stipendi da oltre sei mesi – scrive Mastino – a causa del blocco dei trasferimenti regionali. La situazione è stata più volte denunciata sulla stampa, senza che le soluzioni adottate abbiano prodotto risultati definitivi”.

Pur se senza stipendio i soci della cooperativa non hanno interrotto le attività per non danneggiare gli studenti. “La Regione deve trasferire somme consistenti ai consorzi universitari di Nuoro e di Oristano così come al nostro Ateneo” sottolinea Mastino, reduce dall’udienza della Corte dei Conti nella quale si sono quantificati i mancati trasferimenti del Fondo unico a favore delle due università sarde da parte della Giunta precedente.

Sono certo che la Giunta Pigliaru metterà al centro delle politiche la cultura, la scuola e l’Università, difendendo gli investimenti finora fatti nelle zone interne” ha ribadito. E sulla situazione dell’ateneo è intervenuta anche la presidente della cooperativa, Gina Loi: “La mancata corresponsione da parte della Regione dei finanziamenti del Fondo unico per le sedi gemmate – ha spiegato -, dovuti per il 2013 e in parte ancora per il 2012, pone il consorzio nuorese in gravissime difficoltà”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share