Trenino verde, Pigliaru: “Presto il progetto per la sua valorizzazione”

“Il Trenino verde è un attrattore importante per l’Isola e soprattutto per le zone interne. Stiamo impostando un progetto di valorizzazione sostenibile, condiviso con i Comuni, basato su costi e benefici, su potenziale turistico, volumi di traffico, redditività attesa e disponibilità di intervento degli investitori privati”. Lo ha annunciato il presidente Francesco Pigliaru all’incontro con i sindaci del territorio interessato dalla tratta del trenino, con gli assessori dei Trasporti e del Turismo, Massimo Deiana e Francesco Morandi.

Deiana ha ricordato che sono disponibili 15 milioni di euro per il prossimo triennio “che mettiamo a disposizione delle priorità che verranno individuate. Per quanto sia impossibile ad ora mettere in sicurezza tutti i 438 chilometri della tratta turistica, intendiamo sanare le criticità maggiori, dove si registri una risposta più significativa in termini di domanda e di partecipazione del territorio”. La Regione intanto ha già avviato il processo che porterà alla separazione della gestione dell’infrastruttura dalla gestione del servizio, che potrà essere affidata a potenziali operatori interessati.

“Siamo pronti a promuovere il Trenino verde come attrattore turistico e come strumento di valorizzazione del territorio. Per farlo – ha aggiunto Morandi – occorre costruire insieme alle amministrazioni locali e agli operatori economici un ‘prodotto turistico’ strutturato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share