Strade, ecco il piano Regione-Anas. Lavori per 1 miliardo, 20 progetti

È il piano Regione-Anas per il 2015: 20 progetti tra opere che si concludono, lavori da aggiudicare e bandi di gara alle porte.

Un miliardo e 111mila euro. Tanto vale il piano Anas-Regione per il 2015 dopo l’accelerata data dall’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, che prima ha censito le infrastrutture bloccate e poi imposto un cronoprogramma alla spa nazionale delle strade. Intanto ci sono le sei opere che quest’anno si concludono, per un valore di 208 milioni. Altrettanti interventi, con bando in corso, vanno consegnati sempre entro dicembre. Importo: 420,26 milioni. Ancora: per tre strade, che muoveranno 437,5 milioni di lavori, il 2015 segnerà l’aggiudicazione. Infine si contano 46 milioni per la progettazione di altre 4 infrastrutture.

Il 2015 è certamente l’anno della svolta per il cantiere della vergogna, cioè lo svincolo di Villasanta e dintorni, lungo la statale 131, un’opera rimasta ferma per dieci anni. I chilometri in questione vanno da 32° al 41°. Costo totale: 26,6 milioni. Nel dettaglio, lo svincolo ne vale 5, per il tratto dal 35° al 41° l’importo è di 12,4, mentre per quello dal 32° al 35° chilometro se ne spenderanno 9,2.

La spinta dell’accordo Anas-Regione si tradurrà in nuove strade anche nel Nord dell’Isola, con il raddoppio della Olbia-Sassari. Quest’anno si concludono tre lotti. Precisamente il numero 9 all’ingresso del capoluogo gallurese pari a 37,1 milioni. L’intervento comprende la viabilità intorno all’aeroporto Costa Smeralda e la realizzazione della bretella di raccordo con la statale 125. Sul fronte sassarese, sarà fine dei lavori per il lotto 0, cioè la 4 corsie nei primi 2,4 chilometri di strada. Valore: 49,6 milioni. Infine, il lotto 7, dal chilometro 61,4 al 68,6. Spesa: 94,6 milioni. L’intera dorsale del Nord è lunga un centinaio di chilometri.

Nel capitolo degli appalti da consegnare entro il 2015, la cifra dei lavori sale a 420,26 milioni. E tre interventi su 6 riguardano ancora la Olbia-Sassari. Le ruspe entreranno in azione intanto nel lotto 2, dal chilometro 10,8 al 24,2. Costo: 110,35 milioni. Il lotto numero 4 vale 83,38 milioni, dal chilometro 36,1 al 45,6. Ci sono poi i 72,93 milioni per il lotto 6, dal chilometro 55 al 61,4.

I lavori saranno affidati entro l’anno pure in due stralci della nuova statale 125: il lotto 1 da Tertenia a San Priamo, quindi dall’Ogliastra al Sarrabus, per un totale di 58,2 milioni. Il lotto 4, con un importo pari a 40,4 milioni, è il tratto da Tertenia a Tortolì, quindi tutto in terra ogliastrina. C’è infine il completamento della statale 131 dal chilometro 23 al 32, per una spesa di 55 milioni.

La progettazione è invece alle battute finali per la messa in sicurezza della statale 131 dal chilometro 119,5 al 165. Valore: 181,1 milioni. Entro l’anno verranno aggiudicati i lavori per “la risoluzione dei nodi critici”, sarà il capitolato d’appalto. Il tratto va da Bauladu al bivio per Cossoine e Pozzomaggiore.

Poi ecco la 554, una delle strade più trafficate della Sardegna: collega l’area vasta di Cagliari. Saranno eliminati tutti i semafori e gli incroci a raso con un investimento di 149,7 milioni. “Entro la prima settimana di maggio – ha spiegato Maninchedda – approveremo la stipula definitiva del nuovo accordo di programma tra Regione Anas”. Per l’assessore ai Lavori pubblici l’intervento “cambierà la qualità della vita ai 400mila sardi che percorrono ogni giorno la statale cagliaritana”. Anche nel caso della 554 entro il 2015 si chiude l’appalto.

L’aggiudicazione dei lavori è previsto entro l’anno pure per la statale 291. Il tratto va da Alghero a Olmedo, precisamente fino al bivio della cantoniera di Rudas. Costo: 106 milioni.

Gli ultimi 46 milioni da quel pacchetto di interventi da 1,1 miliardo riguardano ancora la progettazione, divisa in quattro assi di intervento. Il primo è la realizzazione di un nuovo collegamento terrestre per l’isola di Sant’Antioco. Costo: 15 milioni. La statale interessata è la 126. Nella Sulcitana, ovvero la 195, sarà messo a nuovo il tratto tra San Giovanni Suergiu e Giba. Lungo la statale 293, sempre nel Sulcis, lavori previsti tra Giba e Nuxis. Queste ultime due infrastrutture rientrano in un progetto da 31 milioni che comprende pure la circonvallazione di Sant’Antioco.

Maninchedda dice: “Adesso dobbiamo lavorare duro per far sì che tutte queste risorse messe in campo si traducano anche in aumento di lavoro e ricchezza per i sardi, non solo in vantaggi concreti in termini di miglioramento della viabilità, dunque in qualità della vita per chi percorre quelle strade”.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share