Sì al ritorno della provincia Gallura: c’è l’ok della commissione Autonomia

C’è il via libera della commissione Autonomia del Consiglio regionale per l’istituzione della Provincia del nord-est Sardegna. Il parlamentino presieduto da Francesco Agus (Campo progressista) ha approvato all’unanimità una proposta di legge che porta la firma di Giuseppe Meloni (Pd), Giuseppe Fasolino (Fi), Pierfranco Zanchetta (Upc) e Giovanni Satta (Psd’Az), i gallursi dell’Aula. La luce verde sul testo normativo odierno arriva a pochi giorni di distanza dalla proposta di Art1-Sdp per istituire tutte le nuove province cancellate con la riforma del 2016. E oltre alla Gallura ci sono Medio Campidano, Sulcis e Ogliastra.

“Un passo fondamentale prima dell’approdo del testo in Aula – ha commentato Meloni -: sono molto soddisfatto e ringrazio in particolare i colleghi della commissione che hanno capito quanto sia forte la volontà di quella parte di Sardegna di autodeterminarsi istituzionalmente in Provincia”. Soddisfatto anche Fasolino. “Finalmente viene restituita dignità e autonomia istituzionale ad un territorio che ha da sempre dimostrato di avere una sua connotazione geografica, culturale, storica ed economica ben distinta dai confini amministrativi delle altre provincie sarde”, sottolinea l’esponente di Fi. L’azzurro ricorda che nel 2016 “la Regione aveva istituito la nuova Provincia del Sud, ignorando le rivendicazioni dei sindaci, delle organizzazioni sindacali e datoriali del Nord Est della Sardegna che unitariamente rivendicavano l’autonomia e la dignità istituzionale di questo territorio”. Oggi, ha concluso, “prende corpo il percorso per riallineare questo sbilanciamento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share