Settimana mobilità: si punta sulle ciclovie turistiche, lavori nel 2018

Si stringono i tempi per la realizzazione delle ciclovie turistiche in Sardegna. L’Arst ha appaltato tutti gli avvisi per lo studio di fattibilità tecnico economica per procedere all’individuazione degli interventi stralcio attuabili immediatamente. Poi si arriverà alla progettazione definitiva e all’apertura dei primi cantieri entro l’anno prossimo. Lo ha annunciato il responsabile commerciale dell’Arst, Alessandro Boccone, in occasione della Settimana europea della mobilità.

I percorsi, i bandi e i fondi necessari

Cinque gli itinerari prioritari già scelti da Regione, Arst e Cirem, il Centro mobilità dell’Ateneo cagliaritano: da Cagliari a Villaputzu, da Cagliari a Isili, il circuito di Oristano, da Bosa-Alghero fino a Chilivani e l’ultimo tratto Alghero-Badesi. Per realizzare queste opere servono circa 40 milioni, ma disponibili ce ne sono attualmente 15, sette di fondi strutturali – Por Fesr 2014 – e altri otto dal Piano infrastrutture. I progetti rientrano nel programma complessivo da 225 milioni per dotare la Sardegna di oltre 2.000 chilometri di piste ciclabili suddivisi in cinque direttrici principali per un totale di 42 itinerari di cicloturismo. I bandi per i primi 677 chilometri, con 13 percorsi abbinati, sono già stati pubblicati. “La Sardegna possiede tutto ciò che serve per impostare un progetto di valorizzazione turistica per chi usa la bicicletta, quindi ha le premesse per il cicloturismo – ha spiegato il direttore del Cirem, Italo Meloni – i percorsi scelti non superano mai la pendenza del 3% e riguardano itinerari di penetrazione urbana, che prevedono anche integrazioni tra bici e treno”. “L’Isola è una di quelle regioni che ha uno stato più avanzato delle progettazioni – ha sottolineato il coordinatore regionale della Fiab, la Federazione amici della bicicletta, Virgilio Scanu – questo ci permetterà di avere anche più risorse di quelle disponibile oggi. Bisogna però accelerare sui tempi: ci sono cinque itinerari per i quali si è già fatto il bando di gara, la speranza è che i lavori possano essere avviati nei primi mesi del 2018″.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share