Santo Stefano resta servitù militare. Scontro tra Regione e Difesa

Nuovo scontro tra Regione Sardegna e Ministero della Difesa sulle servitù militari. Questa volta l’oggetto del contendere è l’imposizione per altri cinque anni della servitù sul deposito di Guardia del Moro a Santo Stefano, nell’Arcipelago di La Maddalena. Il governatore Francesco Pigliaru annuncia un ricorso al presidente del Consiglio Renzi contro questa inattesa decisione, comunicata oggi alla Regione.

La servitù di Santo Stefano è scaduta il 3 marzo e noi ci opporremo in ogni sede a qualsiasi volontà di reiterarla“, chiarisce Pigliaru. “La nostra posizione – ricorda il presidente – è quella già condivisa con il Consiglio regionale ed espressa pubblicamente. Con il ricorso – spiega – avremo l’occasione di far sentire con fermezza e determinazione la voce dei sardi. A differenza di quanto si afferma nel decreto, questa imposizione non è in alcun modo ‘compatibile con il percorso intrapreso con la Regione e con gli enti territoriali a seguito della Seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari, tenutasi a Roma nel giugno 2014′”.

Il governatore sottolinea di non aver firmato il documento uscito da quell’incontro “e il percorso, con l’apertura del tavolo, deve ancora iniziare. La Seconda Conferenza regionale sulle servitù, da noi proposta all’Aula consiliare e in via di organizzazione, sarà il momento del confronto istituzionale che affronteremo con il sostegno del popolo sardo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share