Selargius, Gigi Concu è il nuovo primo cittadino: “Successo grazie al lavoro di squadra”

Come a Oristano, l’altro comune sardo al ballottaggio, e nel rispetto della tendenza nazionale, anche a Selargius si afferma il centrodestra. Il nuovo sindaco è Pier Luigi Concu (Forza Italia), 48 anni, ingegnere e vicesindaco uscente.

Col 51,23% dei voti (5.227) succede a Gian Franco Cappai, Udc, primo cittadino per dieci anni. Concu ha prevalso su Francesco Lilliu (48,77%, 4.977 voti), centrosinistra, segretario provinciale del Pd e reduce da cinque anni all’opposizione.
È stato un testa a testa: la forbice, anche se di poco, ha iniziato ad allargarsi a metà delle sezioni scrutinate, prima solo una manciata di voti separava il neo primo cittadino dello sfidante dem. Il centrodestra ottiene così 15 seggi, sei vanno al centrosinistra e uno al M5S. “Sono molto felice, questo è il risultato del lavoro di una squadra che è rimasta compatta per dieci anni e che non si è smentita negli ultimi giorni di campagna elettorale”, ha detto a caldo il neoeletto all’ANSA.

gigi-concu

Nell’amministrazione di Selargius Concu ha già ricoperto diversi ruoli: “Ho fatto la scuola da vicesindaco, ora sono il sindaco”, ha commentato. La prima cosa che farà? “Il mio sindaco ha lasciato tutto a posto”, ha premesso l’ingegnere, facendo intendere che governerà in continuità rispetto alla giunta Cappai. In ogni caso, “dovremo subito completare i progetti avviati sugli edifici scolastici, in modo che non vi sia alcun problema a settembre”.

Continuità ma anche idee nuove. Concu, specialmente nell’ultima fase della campagna, ha puntato molto sui temi dell’imprenditoria che va aiutata e del rilancio della zona industriale. Forse questi elementi di novità sono stati decisivi per la vittoria di appena 250 voti su Lilliu.

Come accaduto negli altri Comuni italiani l’affluenza, invece, è crollata, dal 53,46% del primo turno al 41,59%.

LEGGI ANCHE: Oristano, il nuovo sindaco Lutzu: “Risultato al di sopra di ogni più rosea previsione”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share