Scorie nucleari, il sottosegretario Lotti: “La Sardegna ha già dato tanto”

Affondo sul nucleare di Luca Lotti, il sottosegretario della presidenza del Consiglio dei ministri, ospite alla Festa dell’Unità in questi giorni a Cagliari: “Scorie in Sardegna? Questo è uno dei punti aperti. Non posso né giurare né garantire nulla. Ma un po’ mi posso sbilanciare: questa cosa la Sardegna può anche evitarsela visto che ha dato e sta già dando tanto”. Sembra dunque allontanarsi la possibilità di realizzare nell’Isola il deposito nazionale di scorie nucleari.

Sulle scorie è intervenuto anche il segretario del Partito Democratico Renato Soru: “È comprensibile che il Sottosegretario Lotti non possa sbilanciarsi su questo tema, ma apprezziamo che abbia detto cose che noi stessi diciamo e che abbia sposato l’impostazione del nostro ragionamento: noi paghiamo il peso delle servitù militari, l’energia che costa il 30% in più, paghiamo la distanza con un sistema di trasporti insufficiente. Non possiamo prenderci anche il deposito per le scorie nucleari”.

Ancora: “La Sardegna si sta dando, con il Presidente Pigliaru, un progetto di sviluppo sostenibile, di qualità ambientale della terra e delle sue produzioni. Se accettiamo questo deposito andiamo nella direzione opposta. Non siamo interessati a diventare lo sgabuzzino d’Italia”, ha proseguito il segretario regionale, ricordando anche che “i costi per lo smaltimento del nucleare li stiamo già pagando nella bolletta elettrica, da decenni”

All’incontro del Pd, Lotti ha parlato anche del Patto per l’Isola. “Sarà pronto fra qualche settimana” ha detto. E questi i contenuti: vertenza entrate, bonifiche, servitù militari, continuità territoriale. “Non posso dire di più – ha commentato – perché se ne sta occupando il sottosegretario De Vincenti. Ma voglio dire che tra Governo e Regione c’è un buon rapporto. E che il presidente Pigliaru su questi temi è un mastino che non molla la presa”.

Confermato anche il Patto fra Governo e città metropolitane che coinvolgerà la città di Cagliari, anche se i contenuti sono ancora top secret: il Piano sarà svelato nelle prossime settimane. Sul palco, accanto a Lotti anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.

Stasera la chiusura con gli ultimi dibattiti su “Cagliari, destinazione dell’ambiente, della cultura e del mare” e con “Mediterraneo e migrazioni”, con grandi ospiti nazionali.

(Foto Roberto Pili)

LEGGI ANCHE

ALLA FESTA DELL’UNITA’ IL PUNTO SUI MEDIA

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share