Sassari, ecco la proposta del sindaco Sanna per evitare la crisi in Comune

Il sindaco di Sassari fa mezzo passo indietro per cercare di risolvere la crisi a Palazzo Ducale, ma detta le condizioni per il futuro: azzeramento della Giunta e ripartenza manuale Cencelli alla mano, maggiore collegialità e fedeltà, e nessun veto alla sua ricandidatura. Con un documento di pace presentato ieri mattina in Giunta e in serata prima al gruppo consiliare del Pd e poi ai vertici del partito, Nicola Sanna prova a ricomporre la frattura che si è aperta fra lui e la maggioranza dopo le dimissioni in sequenza dei tre assessori Alessio Marras, Gianni Carbini (vicesindaco) e Vittoria Casu.
Il primo strappo da ricucire, il più pericoloso, è quello con il suo stesso partito, il Pd, che con 14 consiglieri detta legge in Consiglio comunale. Proprio ai Dem, in primis, si rivolge Sanna, proponendo una sorta di patto per andare avanti altri due anni e mezzo e concludere il mandato. Da una parte il primo cittadino ammette errori e incomprensioni nel gestire la macchina comunale, e si dice anche disposto ad azzerare la Giunta per ripartire con una nuova macchina, ma con patti chiari.

Dall’altra lo stesso sindaco pone delle condizioni senza le quali parrebbe essere pronto a rassegnare immediatamente le dimissioni. Lui promette maggiore collegialità nella programmazione e nelle scelte finali, e in cambio chiede il rigoroso rispetto delle prerogative di sindaco e Giunta. E fra le prerogative del primo cittadino c’è appunto quella di formare l’esecutivo. Che, secondo Sanna, può essere azzerato e ricostruito per ripartire, ma rispettando gli equilibri politici usciti dalle urne.
Tutto questo per continuare ad amministrare la città fissando un programma con una decina di priorità, tra cui la conclusione
dei cantieri delle piste ciclabili, il Centro intermodale, alloggi popolari, la riconsegna ai sassaresi dell’ex cinema Astra.

Adesso la palla è in mano al Pd. Dai Dem dipenderà se Sassari andrà al voto subito, se dovrà passare per due anni di commissariamento o se Nicola Sanna potrà continuare a governare fino al termine del mandato.

(foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share