Sanità, la maggioranza si ricompatta: subito taglio delle Asl

La discussione sulla riforma delle Asl, quella che ha previsto l’istituzione dell’Areu, cioè l’azienda del 118, è rinviata alla prossima settimana. Ma dal vertice di maggioranza questa mattina è emerso che nel centrosinistra ci sono possibilità di ricompattare la coalizione prevedendo da subito il taglio delle Asl, come chiedono Centro Democratico e Partito dei Sardi, i quali contestano i 600mila euro di costo annuo dell’Areu, tantoda astenersi sia in commissione Sanità che in quella del Bilancio.

Oggi, comunque, in Consiglio si è aperto il confronto sulla riforma, presentata a giugno dal capogruppo del Pd, Pietro Cocco. La relazione di maggioranza è stata affidata a Gigi Ruggeri (Pd), secondo il quale “questa proposta di legge è un buon punto di partenza per poter permettere la migliore offerta sanitaria”. Duro attacco, invece, da parte dei Riformatori. “Volete aumentare le Asl – ha detto Michele Cossa – per poi affidare il taglio alla Giunta. In questo modo spogliate l’Aula delle sue prerogative”.

Il vertice di maggioranza è durato un’ora e mezza e ha partecipato anche l’assessore alla Sanità, Luigi Arru. Non appena il Consiglio darà il via libera alla riforma, le Asl saranno commissariate.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share