Renzi a Cagliari: “Questo è un viaggio d’ascolto”. In sala Pigliaru e Zedda

Matteo Renzi è al Business center dell’aeroporto di Cagliari, dove è arrivato intorno alle 16,30 come tappa finale di un tour lampo nell’Isola che ha visto il segretario del Pd toccare Olbia, Thiesi, Nuoro e Ghilarza. “Questo – ha detto Renzi – è un viaggio di ascolto. Noi siamo qui per prendere appunti e raccogliere suggerimenti, critiche, osservazioni”. Il leader nazionale dei dem è arrivato insieme ai ministri per il Mezzogiorno e lo Sport, Claudio De VincentiLuca Lotti, e per tutto il tour è stato accompagnato dal numero uno del Pd sardo, il senatore Giuseppe Luigi Cucca. Al Business center ci sono il governatore Francesco Pigliaru e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Presenti gli assessori dem della Giunta e i parlamentari del partito.

renzi-pigliaru-bar-aeroportoNella sala si stanno alternando gli interventi. Hanno già fatto una domanda il presidente della Sogaer (società di gestione dello scalo), Gabor Pinna, e il rettore dell’università di Cagliari, Maria Del Zompo. I due hanno brevemente illustrato i problemi legati ai posti in aereo sulla continuità territoriale e al taglio delle risorse nazionali agli atenei. Domande anche da parte del pro-rettore di Sassari, Luca Deidda, e del direttore scolastico regionale, Francesco Feliziani. Seguiranno le domande dal mondo produttivo: ci sono i rappresentanti delle associazioni di categoria. Renzi dovrebbe fare un intervento finale. Al momento si sta limitano a chiedere eventuali riscontri sulle politiche avviate dall’ex governo Renzi sui temi oggetto delle domande. Sotto il profilo strettamente politico, il segretario del Pd ha ufficializzato l’alleanza con il Campo progressista di Giuliano Pisapia. Lo ha fatto quando ha salutato il sindaco Zedda, dicendo che “saranno con noi”.

L’ex premier è ripartito da Cagliari verso Roma in serata. Al Business center dell’aeroporto è intervenuto anche il presidente Pigliaru che ha di nuovo battuto il tasto del riconoscimento dell’insularità (leggi qui), tema sul quale la Giunta ha presentato anche un dossier specifico al Govenro, quando lo stesso Renzi era a capo dell’Esecutivo nazionale (leggi qui). Nelle sue tappe a Nuoro e a Ghilarza, Renzi è stato rispettivamente accolto dai Tenores di Bitti e ha visitato Casa Gramsci (leggi qui). Il segretario del Pd ha anche ufficializzato, quando ha fatto tappa a Thiesi, il percorso di metanizzazione dell’Isola con i lavori che si dovrebbero concludere nell’aprile del 2020 (leggi qui). E si tratta di un altro versante di intervento voluto dalla Regione che nel 2015 aveva preso la decisione di abbandonare il progetto del Galsi con la cessione acquisite nella spa italo-algerina (leggi qui). (al. car.)

LEGGI ANCHE: Il centrodestra caustico sulla visita di Renzi

(foto di apertura di Fotocronache.it)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share