Regionali, Michela Murgia in campo con tre liste. “A dicembre la nostra Giunta”

Alle regionali 2014 con un candidato presidente, la scrittrice Michela Murgia, e tre liste, Progres, Comunidade e Gentes. Il via ufficiale alla corsa per le prossime elezioni in Sardegna è stato dato questa mattina con la presentazione dei tre simboli a sostegno della candidata alla presidenza della Regione, la scrittrice di Cabras. “Un tridente di sensibilità differenti – ha detto Michela Murgia – ma non basato su pesi elettorali fondati sul do ut des. Una quarta lista? Però ora sono tre, poi vedremo. Progres è la sensibilità indipendentista, Gentes raccoglie persone che hanno già un percorso politico e che non si sentono però rappresentate da altri schieramenti, Comunidade è legata alle comunità e agli amministratori locali”.

I rappresentanti delle liste sono Paolo Piras (Progres), Valentina Sanna (Comunidade), ex presidente del Pd sardo, e l’ex assessore regionale Romina Congera (Gentes). “Le alleanze? Per come sono state sempre intese appartengono a un vecchio modo di fare che non ci appartiene. In generale questo progetto riporta la Sardegna al centro della discussione politica. Le altre forze politiche continuano a parlare di se stesse e quando parlano di politica centrano discorsi che spesso sono eterodiretti dalle segreterie oltre mare. Non apriamo tavoli se non con chi parla ha interesse a parlare dei sardi”. Questione morale? “L’unico nostro filtro – ha spiegato la scrittrice – è il casellario giudiziario. La questione morale riguarda non tanto i soldi che la politica eventualmente dovrà restituire ma la perdita, di fronte al malcostume, della fiducia degli elettori”. Subito in azione: “A dicembre presenteremo la nostra Giunta. I criteri? Persone competenti e che non abbiano responsabilità su quello che è successo in questi anni. Tutto vogliamo tranne che un cimitero degli elefanti”. Dalla scrittura alla politica. “In questo momento quello che manca alla Sardegna è la forza di riscrivere la sua storia, è il momento di raccontare una storia in cui i sardi siano protagonisti”, ha concluso Michela Murgia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share