Regionali, Fratelli d’Italia sfida gli alleati: Truzzu nella rosa dei candidati

Salgono a quattro i candidati del centrodestra alla carica di governatore, in vista delle Regionali sarde del prossimo anno. A fare un proprio nome sono i Fratelli d’Italia guidati a Roma da Giorgia Meloni e che oggi ufficializzano nell’Isola la corsa del consigliere regionale Paolo Truzzu. Il quale si aggiunge all’indipendente Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis, al senatore e segretario del Psd’Az, Christian Solinas, e a Stefano Tunis, azzurro di Forza Italia, anche lui esponente della massima assemblea sarda (leggi qui).

Il nome di Truzzu, filtra dal partito, è stato deciso dagli Fdi isolano il 9 settembre, nel corso di un incontro a Orgosolo tra i dirigenti del partito. Quindi prima che ci fosse il faccia a faccia tra i big nazionali della coalizione con Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e la stessa Meloni che si sono accordati sulla spartizione delle quote nelle elezioni regionali, assegnando alla Lega la scelta del candidato governatore in Sardegna. Ma, come noto, l’esito di quel primo vertice non è una scelta definitiva, ragion per cui ci sono ancora margini perché sia Forza Italia o Fdi a poter indicare nell’Isola il leader della coalizione.

In questa logica la decisione di lanciare Truzzu nell’arena elettorale nasce dal fatto che il consigliere regionale è stato in Sardegna il primo eletto del partito a una carica importante, da quando i Fratelli d’Italia sono nati a febbraio 2014, dopo lo scioglimento del Pdl, a cui gli ex An come Meloni e Truzzu avevano aderito nel 2009.

L’ufficialità della candidatura di Truzzu è in qualche modo propedeutica e funzionale all’arrivo della Meloni in Sardegna: la deputata-presidente di Fdi sarà a Cagliari lunedì 8 ottobre. E la possibilità di sostenere un proprio candidato offre alla Meloni l’occasione di giocare ad armi pari con gli alleati del centrodestra. Tanto che gli Fdi stanno pubblicando sui social la locandina sulla visita della Meloni, accompagnata dallo slogan “La Sardegna forte”. E poi un sottotitolo da campagna elettorale, che recita: “Le migliori energie al lavoro su programmi e idee per il rilancio della nostra Regione”. La leader Fdi parlerà al T-hotel, con inizio alle 11,30. Per il candidato del partito alla carica di governatore è invece pronto l’hashtag #TruzzuPresidente che ugualmente verrà lanciato oggi.

Verso le 12 Truzzu ha pubblicato un post su Facebook. “Mi candido a diventare il Presidente dei Sardi”, è il titolo. E scrive: “La giunta Pigliaru, l’esecutivo peggiore dal raggiungimento dell’Autonomia, ci consegna una Sardegna sconfitta e debole, priva di un piano programmatico, culturale, economico e sociale, organico ed efficace.
Loro ci hanno messo al tappeto con un immobilismo senza precedenti. Noi ci rimetteremo in piedi. Noi ricostruiremo la Sardegna forte. #Truzzu2019 #SardegnaForte”.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share