Radiografia del centrosinistra sardo

Con Barracciu i più anziani e “di sinistra”, con Murgia i laureati. Età media, 49 anni. Tutti i dati della ricerca coordinata da Fulvio Venturino.

Una radiografia del popolo del Partito democratico e del centrosinistra sardo attraverso l’analisi delle Primarie. L’hanno realizzata i ricercatori di C&LS-Candidate and Leader Selection che hanno elaborato, per Sardinia Post e i suoi lettori, l’analisi che vi proponiamo. 

IL METODO DELLA RICERCA

Le primarie che si sono tenute una settimana fa hanno consegnato al centrosinistra il nome del candidato alla presidenza: sarà Francesca Barracciu a guidare la coalizione La Sardegna che vogliamo alle elezioni regionali del 2014. Battuti al primo turno, quindi, i quattro sfidanti, che pure hanno avuto importanti (altre) vittorie: territoriali, per Gianfranco Ganau e Roberto Deriu, che hanno confermato la loro importanza a Sassari e Nuoro; di protesta, per Andrea Murgia, che ha raggiunto il terzo posto da esterno (e contestatore) del PD; di testimonianza, per Simone Atzeni, che con il suo risultato conferma la presenza dei socialisti nella coalizione.

Queste sono le considerazioni che possono essere svolte in base ad un’analisi territoriale del voto. Ma molti interrogativi rimangono senza risposta. Quali sono le caratteristiche dei votanti del 29 settembre? Quali le loro motivazioni per le scelte compiute? Quali le reazioni ai risultati? Queste e altre domande possono trovare una risposta utilizzando le informazioni di un sondaggio realizzato da C&LS-Candidate and Leader Selection.

Questi dati sono stati raccolti attraverso la tecnica dell’exit poll il 29 settembre 2013 in 60 seggi dei 383 allestiti dalla coalizione La Sardegna che vogliamo. Le interviste sono state realizzate attraverso un questionario strutturato somministrato da rilevatori appositamente formati. Il campione, di 2581 persone, è stato composto con ripartizioni in base alla popolazione residente per provincia, avendo cura di distinguere tra comuni capoluogo e non capoluogo. I criteri per la scelta del seggio, invece, rispondono alle modalità del campione di convenienza. I dati sono stati successivamente ponderati in base al risultato dei candidati e alla partecipazione per unità territoriali (Sassari, Olbia Tempio, Oristano, Nuoro-Ogliastra, Cagliari-Medio Campidano-Carbonia Iglesias).

La ricerca sulle primarie regionali in Sardegna è coordinata da Fulvio Venturino (Università di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio), con la collaborazione di Natascia Porcellato (Università di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio), Carlo Pala (Università di Sassari) e Stefano Rombi (Università di Pavia). Maggiori informazioni su C&LS-Candidate and Leader Selection sono disponibili sul sito www.candidateandleaderselection.eu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share