Psd’Az, Giovanni Colli si dimette da segretario. Il successore verrà scelto il 19

Giovanni Colli, avvocato nuorese, non è più il segretario del Psd’Az. Il suo successore verrà scelto nel Consiglio nazionale del 19 luglio.

Giovanni Colli non è più il segretario del Psd’Az. L’avvocato nuorese si è dimesso una settimana fa, ma la notizia è circolata solo adesso che è convocato il Consiglio nazionale, per sabato 19 luglio, a Ghilarza. All’ordine del giorno, appunto, l’elezione del nuovo leader.

Ufficialmente, in ambienti Quattro Mori si dice che Colli abbia lasciato per i troppi impegni di lavoro. Ma la ragione delle dimissioni potrebbe essere uno strappo definitivo con la linea del partito. Colli, infatti, alle Regionali del passato 16 febbraio aveva lavorato di cesello per centrare l’ingresso nella coalizione di centrosinistra, con Francesco Pigliaru candidato presidente. Furono giorni frenetici per i sardisti. Alla fine il tentativo di costruire un asse programmatico col Pd naufragò e il Consiglio nazionale, sempre a Ghilarza, scelse di presentarsi alle urne ancora insieme a Ugo Cappellacci, col quale il Psd’Az ha governatore da febbraio 2009 allo stesso mese del 2013. Poi l’uscita dalla Giunta di centrodestra e un anno passato praticamente all’opposizione.

All’indomani della vittoria di Pigliaru, i Quattro Mori si erano detti pronti a collaborare col nuovo presidente della Regione. Ma patti di governo non ne sono stati siglati. E forse per questa ragione, al di là delle motivazioni ufficiali, Colli potrebbe aver deciso di lasciare la segreteria. Del resto, il partito è sempre stato diviso sull’alleanza con Cappellacci.

Chi prenderà il posto di Colli, non è dato saperlo. Nomi non ne circolano. Ma nel Psd’Az conta sempre molto la corrente del presidente Giacomo Sanna, il quale potrebbe piazzare di nuovo la bandiera sulla segreteria facendo eleggere magari un suo fedelissimo. Questione di dieci giorni e si saprà l’aria che tira nelle fila sardiste.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share