Protezione civile, nasce anche in Sardegna il centro funzionale

Ultima regione ad adeguarsi alla normativa nazionale, la Sardegna attiva oggi il percorso per l’istituzione del centro funzionale decentrato di Protezione civile che coordinerà tutto il sistema di allerta mettendo a sistema tutte le informazioni, raccogliendo ed elaborando i dati rilevati nel territorio.

I dati verranno quindi interpretati ed utilizzati per costruire ed emanare le allerte di condizioni meteorologiche avverse e gli avvisi di criticità idraulica e idrogeologica in piena autonomia. La Protezione civile, invece, mantiene la competenza per l’emanazione degli avvisi di allerta all’esterno: Prefetture, Comuni, centri regionali, Enel, Anas, ecc.

Il progetto, presentato questo pomeriggio in una conferenza stampa dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dall’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, dal direttore generale della Protezione civile regionale, Graziano Nudda, e dal direttore dell’Arpas, Stefania Manca, prevede tre tappe: entro il 30 settembre verrà adottato il documento tecnico e il manuale operativa, mentre le attività partiranno, con l’affiancamento di Roma, il primo ottobre. Dal primo gennaio 2015 si potrà andare a regime.

L’assenza del centro è stata resa drammaticamente evidente dall’alluvione del novembre scorso – ha detto Pigliaru – il tassello di oggi dimostra che stiamo tentando di dare servizi di qualità ai cittadini, ma avendo la capacità di essere flessibile. Auspico che il Consiglio porti al più presto in Aula la riforma della regione perchè – ha aggiunto – l’amministrazione deve rispondere alle esigenze dei cittadini”.

L’assessore Spano ha ribadito che “dopo 10 anni dall’emanazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri riusciamo ad avere un progetto organico che è funzionale non solo per il sistema di protezione civile, ma pone le basi per lo sviluppo del piano speditivo di protezione civile, documento in cui viene descritto come funziona la macchina dell’allerta”.

“Prima sopperiva a tutto Roma – ha detto Nudda – con allerta su grande scala ed eventi non localizzabili che hanno comportato anche spese in più”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share