ProgReS a congresso a Mogoro: Gianluca Collu confermato segretario

Domenica a Mogoro, presso la Fiera del Tappeto e dell’Artigianato, si è svolto il IV Congresso Nazionale di ProgReS Progetu Repùblica. Gli attivisti del partito, durante una intensa giornata di lavori, hanno discusso delle future strategie e linee politiche per la costruzione di una alternativa di governo per l’Isola. Ai ruoli di responsabilità nazionale il congresso ha riconfermato la fiducia a Gianluca Collu al ruolo di Segretario Nazionale che sarà coadiuvato da Massimeddu Cireddu alla comunicazione, Gabrielli Cossu all’organizzazione, Frantziscu Sanna Carta alla formazione e Daniela Salaris alla tesoreria. Il documento congressuale “ProgReS 3.0” ha raccolto al termine dello scrutinio, completato in tarda serata, più del 60% dei consensi.

Tra i punti di maggiore rilevanza politico-strategico nella tesi presentata agli attivisti: “La necessita di rilanciare l’attività del partito con l’avvio di una campagna “Scegli ProgReS”, propedeutica a una proposta di governo delle nostre comunità dove si svolgeranno le prossime amministrative”, si legge in una nota. E ancora: “Il proseguo del lavoro per la strutturazione dello spazio politico di Sardegna Possibile; la creazione a breve di un grande momento partecipativo per la definizione della visione comune del partito nei prossimi anni; il piano di ristrutturazione territoriale che permetterà all’attività di ProgReS di essere più presente e più incisiva in tutte le comunità sarde. Nell’ottica di una maggiore orizzontalità e condivisione delle scelte ogni responsabile nazionale sarà affiancato da uno staff in cui verrà chiesta la collaborazione di tutto il partito”.

Oltre alle questioni inerenti la vita e il futuro organizzativo del partito, il dibattito si è concentrato anche sui temi di maggiore rilievo per l’attuale scenario politico sardo definendo un quadro delle priorità di intervento. “Dalle politiche per il lavoro a quelle per la costruzione di un nuovo welfare; dalle politiche energetiche e sulla mobilità a quelle sulle grandi questioni infrastrutturali e sulle servitù; dalle politiche fiscali a quelle sulla sovranità nella riscossione delle imposte. ProgReS è pronta a rilanciare la grande sfida per la costruzione della Repùbblica di Sardegna che passi attraverso un’etica ed una moralità nuove, attraverso il buon governo delle nostre comunità, piccole o grandi che siano, e attraverso la costruzione di nuova coscienza nazionale innovativa e rivolta al futuro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share