Presenti, assenti e assenteisti. Ecco il “registro” del Consiglio regionale

A mancare più di tutti è stato Marcello Orrù, indipendente del Psd’Az. Ma in 11 non si sono assentati nemmeno una volta.

È Marcello Orrù il consigliere regionale meno presente in Aula nel 2015. Almeno nel primo semestre: il sassarese del Psd’Az, candidato nel 2014 come indipendente, ha partecipato a 33 sedute su 50. Così si legge nell’ultimo report sull’Aula di via Roma che periodicamente, in nome della trasparenza, aggiorna le informazioni sui lavori della massima assemblea sarda, comprese assenze e presenze.

Sono undici, invece, i rappresentanti dell’Aula che hanno fatto l’en plain, non mancando nemmeno una volta ai lavori. Nella lista ci sono intanto il presidente Gianfranco Ganau e il governatore Francesco Pigliaru. Poi ecco i dem Daniela Forma, Cesare Moriconi e Rossella Pinna. La quota Sel a zero assenze è Francesco Agus. In lista anche gli azzurri Alberto Randazzo, Antonello Peru e Alessandra Zedda. Chiudono la rosa, Giuseppino Pinna e Gianluigi Rubiu, gli Udc dell’Area popolare Sardegna.

Quanto a Orrù, è risultato più assenteista da gennaio a giugno 2015, col 44 per cento di mancate presenze (o il 66 per cento di partecipazione, che dir si voglia). Il sardista, di conseguenza, è anche il consigliere che ha partecipato meno alle votazioni: 158 su 304. Percentualmente ciò corrisponde al del 51,97.

Per numero di assenze, a quota 13 (su 50), ci sono il zonafranchista di Monastir, Modesto Fenu, e Alessandro Unali, eletto un anno fa col cartello Sinistra sarda (Prc più Pdci). Fenu è uno dei quattro consiglieri dichiarati decaduti a luglio dai giudici amministrativi e poi riammessi con un altro sentenza del Consiglio di Stato. Fenu è anche componente della commissione d’inchiesta sulla Sanità. Unali, altro sassarese di via Roma, è uno dei questori dell’Aula e fa gruppo insieme al Partito dei sardi e al Centro Democratico, dopo aver scaricato il blocco politico col quale è entrato nell’Assemblea. Fenu ha partecipato a 156 votazioni su 473 (32,98 per cento); Unali a 195 (41,2).

Con 38 presenze su 50, ecco il rossomoro Paolo Zedda, di Sinnai; con 40 su 50 c’è invece il dem Salvatore Demontis, anche lui di Sassari. Zedda è mancato a 146 votazioni su 473 (30,8 per cento), Demontis a 126 (26,6).

Va rilevato, sempre stando alla tabella online sul sito (QUI IL RESTO COMPLETO), che tutti i consiglieri hanno motivato le assenze con richiesta di “congedi per impegni politici e missioni”.

E se col 100 per cento di presenze sono in 11, in 9 hanno fatto una sola assenza. Con 49 sedute su 50, ecco i dem Gigi Ruggeri, Franco Sabatini e Gianmario Tendas, più gli azzurri Oscar Cherchi e Pietro Pittalis, i vendoliani di Sel Daniele Cocco ed Eugenio Lai, il riformatore Attilio Dedoni e il socialista Raimondo Perra.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share