Porto Torres, il sindaco Wheeler: “Regione si disimpegna dall’Asinara”

“Il riordino di Forestas potrebbe penalizzare l’Asinara, che da quest’anno non potrà contare sul presidio fisso, che garantiva una presenza costante di personale specializzato, ma solo di presenze legate ai lavori a progetto”. Lo denuncia il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler. Allo stato attuale, comunque, secondo il sindaco “si tratta di un vero e proprio disimpegno della Regione da un territorio importante e delicato come l’Asinara”. L’amministrazione aveva posto il problema, inviando all’assessore Spano due richieste di convocazione della Comunità del Parco, “ma i nostri due appelli sono stati snobbati”.

“Avevo già espresso la mia preoccupazione ai vertici di Forestas e all’assessore regionale dell’Ambiente, Donatella Spano – afferma il primo cittadino – resto dubbioso, è una scelta molto discutibile”. I cambiamenti operativi sull’isola parco partiranno da questo mese. “L’Asinara ha necessità di cure costanti, operare con progetti e convenzioni molto onerose per il Parco non è la soluzione ideale – spiega il sindaco – perdendo il presidio fisso si dovrà fare a meno di una presenza costante di personale”. Pur comprendendo il senso della legge di riordino per il sistema Forestas, Sean Wheeler si chiede “se e in quale misura le risorse pubbliche saranno effettivamente ottimizzate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share