Piras (ex Sel) passa coi Democratici progressisti fuoriusciti dal Pd

Michele Piras, il deputato ex Sel, aderisce al Movimento dei democratici e progressisti, fondato dai fuoriusciti dal Pd: in testa Pierluigi Bersani e Massimo D’Alema, ma ne fanno parte anche il parlamentare Roberto Speranza e il governatore toscano Enrico Rossi.

Alla Camera Piras ha aderito al nuovo gruppo di Montecitorio, di cui fanno parte altri trentasette deputati (al Senatore i democratici e progressisti sono quattordici). “Lo considero – scrive Piras in una nota in riferimento all’avvio del progetto politico – un primo importante punto di ricongiunzione fra noi, provenienti da Sel e dalla breve esperienza di Sinistra italiana, con gli ex Pd”. Per Piras l’obiettivo è “la rete che stiamo costruendo e che vede nel Campo progressista di Giuliano Pisapia (l’ex sindaco di Milano lancerà le Officine per il programma l’11 marzo prossimo a Roma) una grande occasione e un decisivo punto di riferimento per la costruzione di un’area e di una formazione politica ampia della sinistra e di un nuovo centrosinistra. Non costruiamo l’ennesimo recinto ma scegliamo il mare aperto e terremo le porte aperte”.

Un’analogo scelta potrebbe farla anche Daniele Cocco, capogruppo ex Sel in Consiglio regionale. “La riorganizzazione della sinistra nel centrosinistra – ha scritto ieri in una nota – è un fattore fondamentale che ci interessa e ci riguarda tutti così come creazione di un unico, ampio e rappresentativo gruppo nazionale. In Sardegna ci mettiamo a disposizione di tutte le anime che compongono il variegato arcipelago della sinistra per ricostruire un’area e un soggetto politico in grado di rimettere al centro una politica costruita dal basso e fondata sul lavoro inteso non solo come mero strumento di sopravvivenza, ma come strumento di dignità, crescita personale e felicità collettiva. Osserviamo con interesse e speranza – ha sottolineato Cocco – la creazione del Movimento Democratico e Progressista, con cui avvieremo delle interlocuzioni. Nel frattempo, ci mettiamo a disposizione per riallacciare i fili con il mondo proveniente dai delusi dal Partito Democratico, dei sovranisti di sinistra, dei progressisti, dei socialisti e da tutto quell’universo di associazioni, movimenti e individualità che compongono la Sinistra in Sardegna”.

Cocco ha diffuso la nota via Facebook. L’ha rilanciata anche Eugenio Lai, altro ex Sel del Consiglio regionale che insieme a Cocco, ma anche a Luca Pizzuto, è in rotta di collisione con il senatore ex Sel Luciano Uras. Lo scontro sta pesando non poco sul rimpasto della Giunta (leggi qui).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share