Piano paesaggistico, il sottosegretario del Mibac a Cappellacci: “Tutele allentate”

Continua lo scontro a distanza tra il Ministero dei beni culturali e il presidente della Regione, Ugo Cappellacci. Tutto ruota intorno al nuovo Piano paesaggistico impugnato dal Mibac davanti alla Corte Costituzionale. A prendere posizione, stavolta, è il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni: “Il Pps – dice – prevede un allentamento del grado di tutela sia nella costa marina che in altre zone di particolare pregio paesaggistico, quali i centri storici o i corsi d’acqua pubblica”.

La Borletti Buitoni, in una nota, prende spunto proprio dalla tragedia che ha colpito l’Isola in questi giorni, dove si contati sedici morti col passaggio del ciclone Cleopatra che si è lasciato alla spalle croci e devastazione. “Il disastro che ha portato in Sardegna gravi lutti e ingenti danni – spiega ancora il sottosegretario – riporta di nuovo, ancora una volta, al centro della nostra attenzione il problema della tutela e della messa in sicurezza del nostro territorio e del suo paesaggio. Un tema che, in alcuni casi, viene volutamente aggirato o considerato un ostacolo a uno sviluppo economico e occupazionale”.

Per il Mibac, l’allentamento delle tutele porterà a “modifiche sostanziali di molte zone anche nell’agro, attraverso demolizioni di piccoli fabbricati agro-pastorali preesistenti per successive ricostruzioni, con forti aumenti di cubatura e accorpamenti di volumetrie con sagome del tutto dissimili”.

Il Mibac ha impugnato il Pps per tre ragioni: perché al suo interno è stata inserita la legge del secondo Piano casa (la numero 21 del 2011), la legge sullo sviluppo del Golf (la numero 19, sempre del 2011) e la legge riguardante gli usi civici (la numero 19 del 2013).

Il sottosegretario chioude così: “Al di là del vizio di forma e di procedura nell’approvazione del Piano da parte della Giunta – era a tutti ben chiaro che il territorio sardo aveva e ha la necessità di essere maggiormente tutelato e non maggiormente sfruttato. Purtroppo i tragici eventi di questi giorni lo confermano”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share