Peste suina, Lorenzin: “Monitoreremo l’attività di supporto dell’Europa”

Il ministero della Salute compierà un attento e costante monitoraggio dell’attività di supporto in Sardegna svolta da un funzionario della Commissione Europea in relazione alla peste suina africana. Lo annuncia il ministero della Salute in una nota, precisando che il ministro Beatrice Lorenzin ne ha dato notizia al presidente della Regione Francesco Pigliaru.

“E’ doveroso precisare – si legge nella nota – che il ministro Lorenzin, accogliendo specifica richiesta della Regione Sardegna riguardante il distacco presso l’Unità di missione regionale di un funzionario della Commissione europea, ha condiviso l’esigenza di garantire un coordinamento delle misure di eradicazione mediante il supporto di professionalità idonee a garantire un adeguato start up. Lo stesso ministro ha peraltro comunicato al presidente della Regione che verrà compiuto un attento e costante monitoraggio dell’attività svolta e dei risultati effettivamente conseguiti che, secondo le chiare indicazioni europee, dovranno essere concreti e misurabili”. Pertanto, conclude la nota, “non vi è stato alcun cambio di rotta nelle strategie ministeriali, e d’altro canto non poteva essere diversamente in considerazione degli indirizzi univoci della Commissione Europea, impartiti all’Italia sin dal 2013, ribaditi, da ultimo, nello scorso mese di luglio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share