Patto di stabilità e pareggio di bilancio, Forza Italia chiede le dimissioni di Paci

Non solo la Regione sta rinunciando ai ricorsi per il riconoscimento delle risorse spettanti dalla Vertenza entrate, ma da oggi, e per cinque anni sino al 2018, grazie ad un decreto pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale, tutte le maggiori entrate erariali derivanti da giochi, vendita tabacchi, addizionale della tassa automobilistica e dei bolli per le attività oggetto di emersione nonché gli immobili e le attività finanziaria all’estero, saranno contabilizzate in maniera separata nel bilancio statale e la Sardegna non le prenderà“. Lo denuncia il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale che, davanti a quella che definisce una “sottrazione di risorse vitali alla casse della Regione“, chiede anche le dimissioni dell’assessore regionale del Bilancio, Raffaele Paci.

Il decreto a cui si8 riferisce la minoranza è il Mef, già previsto con la legge 147 del 2013, e sul quale la Giunta Cappellacci aveva espresso un parere vincolato agli esiti dei ricorsi presentati davanti alla Consulta, individua le diverse quote percentuali di incremento delle entrate che spettano allo Stato e che non spetteranno, per cinque anni, alle Regioni a statuto speciale, tranne la Valle d’Aosta. “Non intendiamo rinunciare neppure ad un solo centesimo che spetta all’Isola“, ha detto il capogruppo Fi Pietro Pittalis, “l’atteggiamento degli annunci e delle illusioni di questa Giunta hanno creato delle conseguenze. Registriamo l’inadeguatezza a governare i processi della programmazione e bilancio della Regione e un assoluto dilettantismo”.

L’ex presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha detto: “Da una posizione di non resa sull’autonomia fiscale rispetto alla quale avevamo vinto battaglie importanti anche sostenute dall’intero Consiglio, oggi siamo arrivati alla servitù erariale. I professori si sono autocelebrati come detentori della verità e invece è l’esatto contrario“. L’ex assessore del Bilancio, Alessandra Zedda, spiega che “le uniche voci con segno più per la Sardegna come quelle individuate nel decreto iattura del Mef, se le terrà lo Stato, mentre la Sicilia ha fatto un accordo sulle riserve”. Secondo Zedda anche “il decreto Sblocca Italia sarebbe da impugnare, perché lede lo statuto autonomistico”. Giuseppe Fasolino ha denunciato “l’atteggiamento rinunciatario dei sovranisti davanti ad un governo padrone”, mentre Oscar Cherchi ha parlato di “responsabilità dei professori che non riescono a applicare le teorie accademiche alla realtà”. Infine per Antonello Peru “si sta tornando indietro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share