Parco metropolitano Molentargius-Santa Gilla, si accelera dopo la delibera

Altra tappa della “navigazione” verso il Parco metropolitano Molentargius-Santa Gilla, quasi simbolicamente oggi nel giorno delle elezioni del Consiglio per Cagliari città metropolitana. L’occasione per fare il punto sull’atteso Parco, che finalmente è incanalato in un percorso istituzionale grazie alla delibera di indirizzo adottata dalla Giunta a maggio scorso, è stata la seconda Festa della laguna organizzata da Legambiente.

Erano stati i sindaci dei sette Comuni coinvolti (Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Elmas, Capoterra e Assemini), lo scorso aprile dopo la navigazione simbolica in battello dell’intero tratto fino a Elmas, a chiedere l’intervento della Regione per rilanciare il progetto. Dopo poco più di un mese, la Giunta ha approvato la delibera di indirizzo proposta dall’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, includendo il Parco nella Programmazione Unitaria 2014-20 per garantire il necessario coordinamento tecnico-amministrativo.

“È un’occasione straordinaria di garantire sviluppo e occupazione partendo da un ambiente unico al mondo che sarà tutelato in ogni modo. Perché le due cose non sono in conflitto”, dice il vicepresidente della Regione. “Attraverso la tutela della natura possiamo potenziare le attività produttive della zona – dalle Saline, alla pesca e all’itticultura -, incentivare la nascita di attività turistiche e sportive, salvaguardare e tutelare la forza lavoro occupata nelle attività economiche. Il percorso da Molentargius a Santa Gilla che abbracci anche la Sella del Diavolo e il Colle di Sant’Elia, con i suoi fenicotteri rosa e la piena valorizzazione delle sue zone umide, può diventare un’attrattiva straordinaria per turisti di tutto il mondo”.

La Regione, dunque, è in prima linea per la realizzazione del Parco. Con il coinvolgimento dei vari assessorati interessati, oltre alla Programmazione anche Enti Locali, Ambiente e Agricoltura. “Il nostro compito è affiancare progetti di sviluppo e crescita dell’Area metropolitana, come appunto può essere il Parco metropolitano – sottolinea l’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu – L’istituzione della Città metropolitana di Cagliari permetterà di fare un decisivo passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo della gestione del compendio lagunare Molentargius-Santa Gilla, che può contare su una dotazione finanziaria ma anche di immobili. La strada vincente è riuscire ora a garantire una gestione integrata di tutte le potenzialità ambientali, produttive e turistiche”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share