Oristano e Selargius scelgono il sindaco, urne aperte sino alle 23

È la domenica del ballottaggio a Oristano e Selargius che scelgono il sindaco in questo secondo turno delle Amministrative 2017, visto che al primo dell’11 giugno (qui la diretta di Sardinia Post) nessuno dei candidati ha raggiunto il 50 per cento più uno dei consensi totali. Entrambe le sfide si giocano tra centrodestra e centrosinistra, come nel trend politico che si è registrato nel resto d’Italia, segnando un ridimensionamento su scala locale del Movimento Cinque Stelle.

A Oristano – 31.694 abitanti – la guida del Municipio se la contendono Andrea Lutzu e Maria Obinu. Il primo è sostenuto da Forza Italia, Riformatori, Fortza Paris, Fratelli d’Italia e la civica “Un’altra Oristano”; la Obinu, invece, è la candidata di Pd (sebbene i democratici si siano divisi), Upc, Psi e Psd’Az, più le civiche “Oristano nel cuore” e “Valore comune”. I due aspiranti sindaci hanno chiuso il primo turno rispettivamente al 29,60 per cento e al 21,84, battendo altri quattro candidati (qui l’analisi del voto). Ma sia Lutzu che la Obinu hanno scelto di non stringere alcuna alleanza con gli sconfitti in questo secondo turno.

A Selargius – 29.017 residenti – la sfida è tra Pier Luigi Concu e Francesco Lilliu: il primo è appoggiato Forza Italia, Riformatori, Udc, Fratelli d’Italia e le civiche “Sardegna20venti” e “Anno zero”; il secondo è sostenuto da Pd, Partito dei Sardi, Ps’Az più le civiche “Per Selargius”, “Selargius futura” e Laboratorio progressista”. L’11 giugno Concu ha prevalso di poco su Lilliu: 45,06 per cento a 42,82. Anche in questo caso non ci sono apparentamenti perché la terza candidata, Valeria Puddu, correva col Movimento Cinque Stelle che, come noto, non stringe alleanze elettorali.

Si vota dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede avverrà subito dopo la chiusura delle urne. Oristano e Selargius sono gli unici due Comuni sopra i 15mila abitanti che quest’anno rinnovano le Assemblee civiche. Gli altri sessantadue Comuni andati al voto hanno invece chiuso la sfida elettorale già l’11 giugno scorso.

LEGGI ANCHE: Comunali 2017, fascia tricolore a nove donne (su 62)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share