Mutuo per disavanzo sanità, ok da Roma. Ma la Giunta cerca altre soluzioni

Nella manovra finanziaria nazionale sono previste anticipazioni di liquidità per la copertura del disavanzo sanitario 2016 della Regione Sardegna. Si tratta del prestito che, all’inizio del mese, il presidente Francesco Pigliaru ha trattato con il Governo. “Decideremo cosa fare in un paio di settimane – spiega all’ANSA l’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci – in modo che, se noi non dovessimo accettare, quegli spazi finanziari possano essere dirottati su altre Regioni e destinati ad altre esigenze. È una procedura tecnicamente molto complessa – sottolinea -, quindi stiamo valutando la possibilità di utilizzare strade alternative”.

LEGGI: Sanità, Arru: “Il disavanzo nel 2017 è di 235 milioni, basta catastrofismo”

Paci spiega che il prestito andrebbe restituito “in trent’anni”: la Regione avrebbe a disposizione 150 milioni per il 2018 e altrettanti per il 2019. Ma “per poterlo utilizzare – continua l’esponente della Giunta – è necessario attivare una serie di meccanismi perché per legge è vietato indebitarsi per pagare spese correnti. Quindi vogliamo capire qual è per noi la strada migliore”. Secondo l’assessore, “la questione potrebbe essere risolta senza ricorrere al mutuo e grazie all’incremento delle entrate dovuto a una severa ripulitura dei conti regionali (e questo ha già permesso di destinare 115 milioni al disavanzo sanitario), ai risultati del Piano di rientro dal debito e alla rimodulazione di alcune spese”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share