Moby Prince, Lai (Pd): “In Commissione difformi le versioni delle parti”

Al Senato proseguono, con le audizioni di tutti coloro che a diverso titolo furono “protagonisti”, i lavori della Commissione d’inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince. Paolo Bassano e Carlo Palermo sono stati ascoltati nelle giornate di ieri e di oggi come, rispettivamente, legale di parte civile e legale della famiglia Chessa, comandante della Moby Prince. Secondo quanto specifica una nota, entrambi hanno messo in rilievo valutazioni difformi anche sulla scorta di memorie consegnate dalle Associazioni dei familiari delle vittime. In particolare, i punti controversi sono riferibili alla presenza di nebbia in rada la notte della collisione. Per le associazioni, infatti, la scarsa visibilità sarebbe dovuta ai fumi di un incendio a bordo della petroliera e la collisione sarebbe avvenuta nella fase di rientro in porto della Moby Prince a causa dell’esplosione di una bomba nel locale delle eliche. Per l’avvocato Carlo Bassano, di contro, non è condivisibile, sulla base delle registrazioni sul canale di soccorso in mare, l’ipotesi del rientro in porto e tantomeno è giustificabile un immediato ordine di rientro del traghetto a seguito dell’esplosione (non avvalorata dalle perizie) senza che il comandante non abbia compiuto le opportune valutazioni. L’avvocato Carlo Palermo ha centrato il suo intervento sull’esigenza che, a differenza di quanto avvenne allora, si debba indagare sulla presenza di altre navi presenti in rada e sulle loro movimentazioni che, allora, non essendo soggette a controllo, avendo finalità militari riferite alla guerra in Iraq, godevano della definizione dello stato di emergenza e pertanto escluse dai controlli normali da parte della capitaneria di porto. ”

Stiamo lavorando a ritmi serrati – commenta il senatore Pd, Silvio Lai, presidente della Commissione d’inchiesta – la vicenda è di enorme complessità e rapidamente vorremmo arrivare ad un primo significativo ‘step’. Il prossimo 10 aprile ricorreranno 25 anni da quella che viene considerata la più grave tragedia della Marina Mercantile del Secondo Dopoguerra. L’obiettivo, anche se a distanza di tanti anni, è di cercare di dipanare definitivamente ombre, omissioni e contraddizioni che sono emersi durante gli accertamenti e nel corso dei processi e che non hanno trovato una risposta chiara e definitiva”. Sulle divergenze si concentrerà, anche con successive audizioni, il lavoro della Commissione poiché potrà essere dirimente per la ricerca della verità sapere con certezza la rotta di navigazione del traghetto Moby Prince, della petroliera Agip Abruzzo e di altre navi presenti in rada, la loro collocazione nonché le condizioni climatiche e di visibilità di quella notte. Al tempo stesso c’è la volontà di acquisire tutte le registrazioni radio e radar, civili e militari, per darne una lettura articolata anche grazie alle diverse tecnologie di cui oggi, rispetto a ieri, si può disporre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share