Minacce a Pigliaru, l’11 agosto la prima lettera: “Ti faccio saltare la testa”

E’ l’11 agosto quando in viale Trento a Cagliari, nel palazzo della Regione, insieme al resto della corrispondenza arriva una busta indirizzata al governatore Francesco Pigliaru: all’interno una lettera e un proiettile, integro, calibro 22. È la prima minaccia ricevuta dal presidente e finora mai svelata per volontà dello stesso Pigliaru. Ora, con il moltiplicarsi delle intimidazioni, anche questo tassello diventa importante.

La lettera era indirizzata direttamente al governatore. Un foglio scritto a mano in sardo con una serie di richieste precise e minacce esplicite: “Spiagge libere, acqua libera e parcheggi liberi. Altrimenti ti faccio saltare la testa”. Non si sa al momento se la prima missiva dell’11 agosto sia collegata a quella del 14 arrivata al Comune di Sassari e a quella del 21 giunta in Consiglio regionale a Cagliari. Gli investigatori della Digos mantengono la massima riservatezza su tutta la questione e stanno lavorando per trovare i punti comuni tra le tre intimidazioni e dare una chiave di lettura precisa.

LEGGI ANCHE: Pigliaru dopo la busta con cartucce: “Non ci fanno paura, andiamo avanti”

La prima lettera era scritta in sassarese. All’interno della busta, molto simile a quelle con quattro cartucce inviate al Comune di Sassari il 14 agosto e il 21 al Consiglio regionale sardo, un proiettile intatto e una pagina scritta a mano in limba. Ma le parole utilizzate per le richieste – spiaggia, acqua e parcheggi liberi – e per le minacce di morte al presidente sono in sassarese stretto. Un elemento questo, come la somiglianza della busta con le altre due spedite in seguito, che darebbe più peso all’ipotesi di una unica mano dietro alle intimidazioni e di una pista che porta direttamente al capoluogo del Nord-ovest Sardegna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share