Pili: “A Sassari pazienti dimessi per i migranti”. La Regione: “Falsità”

“Con una comunicazione tra la follia e la totale spregiudicatezza, una Regione allo sbando pianifica lo sfollamento degli ospedali, mandando anzitempo i pazienti ricoverati a casa per far posto ai possibili pazienti in arrivo”. Lo denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili. “Una circolare urgente e riservata a firma del direttore dell’ospedale di Sassari ordina ai reparti di dimettere i pazienti – accusa – anche nel pomeriggio o al più tardi domattina, perché stanno arrivando i migranti”. Secondo Pili si tratta di “una gestione scandalosa, che conferma la totale incapacità a governare le emergenze e l’inadeguatezza della struttura”. Il parlamentare trova “semplicemente demenziale aver pianificato la dimissione dell’ultim’ora dei pazienti ricoverati, che non saranno certo ricoverati per gioco, per far spazio all’emergenza immigrati”. Pili ha annunciato un’urgente interrogazione al ministro competente. “L’organizzazione dell’accoglienza non può essere in mano a dilettanti allo sbaraglio – attacca ancora – tutto questo fa parte di un atteggiamento vergognoso da parte della Regione, che continua a fare conferenze stampa sull’accoglienza ma poi avalla le dimissioni dei pazienti per far spazio a eventuali emergenze dei migranti che sbarcano in Sardegna”. Stando alle informazioni riferite dal deputato, “a bordo della nave ci sono 198 uomini, 126 donne e ben 68 bambini e nessuno conosce preventivamente quanti posti letto in ospedale serviranno, tutto questo la dice lunga sul pressapochismo con cui sta operando il governo e soprattutto con quale atteggiamento succube operano le prefetture che insistono a non rappresentare al Ministero dell’Interno la reale situazione della Sardegna”.

La replica della Regione. “Al Santissima Annunziata non ci saranno dimissioni anticipate di pazienti per far posto ai migranti, a differenza di quanto afferma il deputato Mauro Pili”. Lo precisano, in una nota, l’assessorato regionale della Sanità e il commissario della Aou di Sassari, Giuseppe Pintor. Nella circolare del direttore del Presidio – spiega la Regione nella nota – si invitano i Direttori delle Unità operative di ricovero a “voler accelerare le procedure di dimissione, per quanto possibile, provvedendo, nel caso non si potesse in mattinata, a dimettere anche nel tardo pomeriggio”. “Ciò significa chiaramente velocizzare procedure già avviate e non dimettere chi non è nelle condizioni di tornare a casa. Peraltro, solo il clinico può decidere chi e quando dimettere e non può essere una circolare a imporgli le dimissioni. Questo dovrebbe sapere il deputato Pili, prima di iniziare un’inutile polemica sul nulla. La sanità sassarese è pronta ad accogliere le persone in difficoltà e tantissimi professionisti si sono messi a disposizione per l’arrivo della nave di migranti e questo non può essere mistificato da bufale costruite ad arte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share