Il manager Moirano alla guida della Asl unica, le reazioni della politica

Arrivano i commenti della politica sulla nomina di Fulvio Moirano, il manager ligure scelto dal presidente Francesco Pigliaru per guidare la Asl unica della Sardegna. L’ufficializzazione è arrivata in tarda mattinata, quando la Giunta ha votato il decreto.

Così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Pietro Cocco. “Sono certo – si legge in una nota – che il professor Moirano, di cui sono note capacità, competenza e professionalità in materia, è la persona giusta per affrontare e risolvere le emergenze della sanità regionale, ridurre i costi e migliorare i servizi per tutti i cittadini della nostra Isola”.

“C’è da essere orgogliosi – osserva Gigi Ruggeri, altro dem della massima assemblea sarda – che un manager con la caratura di Moirano abbia scelto la Sardegna per misurarsi sul progetto della Asl unica. Complimenti, quindi, a Pigliaru e ad Arru che hanno usato qualche giorno in più per assicurare alla nostra regione un risultato prestigiosissimo. È la garanzia del senso e dell’utilità di una Azienda sanitaria unica, alla quale si chiede di efficientare i servizi azzerando sovrapposizioni, sprechi e inappropriatezza assistenziale. Di fronte ad un numero uno nazionale, le polemiche sul suo luogo di nascita suonano ridicole e provinciali. Come se i sardi bravi dovessero ricevere veti locali, se chiamati a dirigere fuori dalla Sardegna. Ma le polemiche sono anche molto sospette, dato che quelli che invocano il reato di lesa sardità sono gli stessi che hanno usato la sanità come un proprio feudo per promuovere carriere e incarichi sulla base della fedeltà al padrino politico. Con Moirano e la lealtà istituzionale dell’assessore Arru abbiamo la sicurezza che la sanità resterà distante dagli appetiti politici”.

Sempre dal Pd commenta il dirigente Giuseppe Frau che aveva la delegata alla sanità nella segreteria Soru: “Oggi – ha scritto su Facebook – uno dei migliori manager della Sanità pubblica italiana, oltreché persona di assoluto valore umano etico e professionale, Fulvio Moirano, ha accettato di venire in Sardegna per guidare la Asl unica. L’attesa è grande per gli operatori, i tanti giovani del settore, i familiari e i pazienti. Dal buon lavoro che inizia oggi dipenderà la salute di tutti i sardi. Faccio i complimenti al presidente Pigliaru e all’assessore Arru per l’ottima scelta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share