regione sardegna viale trento

Lotta alla povertà, approvate linee guida del reddito di inclusione sociale

La Giunta approva le linee guida per l’attuazione della legge che istituisce il reddito di inclusione sociale in Sardegna. La misura è rivolta ai nuclei familiari in condizioni di povertà e il riconoscimento del sussidio economico è condizionato alla sottoscrizione di un patto, tra utente e amministrazione, che prevede un percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà. Il reddito integra il Sostegno di inclusione attiva nazionale.

Tuttavia, se nel resto d’Italia gli importi erogabili sono calcolati sulla singola persona e variano da un minimo di 80 euro a un massimo di 400, nel provvedimento che si adotta nell’Isola – a parità di caratteristiche del nucleo familiare – il minimo è di 200 euro e il massimo di 500, per tutti i target e con qualsiasi Isee. I dati sui potenziali beneficiari e la loro distribuzione sul territorio regionale saranno forniti dall’Inps. La Regione prevede le stesse modalità di accesso del Sostegno nazionale, ma include anche le domande escluse dallo stesso Sostegno perché non hanno raggiunto il punteggio previsto dal bando. I beneficiari devono essere residenti nell’Isola da almeno sessanta mesi. Inoltre, i nuclei che accedono al reddito partecipano a percorsi di politiche attive del lavoro e di emancipazione programmate negli uffici. Se si tratta di minori, occorre che frequentino la scuola fino ai 18 anni. In caso di maggiore età, non devono rifiutare più di due offerte lavorative congrue. L’inosservanza di questi requisiti determina la sospensione dell’erogazione per un anno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share