Legge di stabilità, il Governo impugna la Finanziaria 2016

Il Governo ha impugnato la Finanziaria 2016 della Giunta Pigliaru. Lo ha deliberato oggi il Consiglio dei ministri. In particolare l’impugnazione si focalizza su una norma che riguarda i limiti all’esecuzione forzata sulle somme destinate alla realizzazione di opere pubbliche delegate dalla Regione, che – secondo il Governo – incide su materie riservate alla competenza legislativa dello Stato.

Altre norme in materia di sclassificazione del regime demaniale, intervengono unilateralmente, quindi senza la dovuta pianificazione condivisa con gli organi statali, violando l’art. 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione con riferimento alla tutela del paesaggio e contrastano con il principio di leale collaborazione desumibile dagli artt. 117 e 118 della Costituzione.

Un’ultima norma, che prevede per i piccoli comuni sardi l’esenzione dal regime sanzionatorio in caso di mancato rispetto del Patto di stabilità interno, eccede dalle competenze statutarie e viola i principi di coordinamento della finanza pubblica di cui all’art. 117, terzo comma, Cost. Il Consiglio dei ministri ha deliberato anche l’impugnativa della legge della Regione Sardegna n. 6 dell’11/04/2016, “Bilancio di previsione per l’anno 2016 e bilancio pluriennale per gli anni 2016-2018”, in quanto una norma in materia di bilancio viola l’art. 81, terzo comma, della Costituzione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share