Ricorsi sulla legge elettorale, la Giunta Pigliaru difenderà la normativa

La Giunta regionale ha deciso di difendere l’attuale legge elettorale statutaria, oggetto di diversi ricorsi e critiche, anche da parte di consiglieri regionali e dello stesso governatore Francesco Pigliaru, in attesa di una modifica della normativa per via ordinaria. Complessivamente sono sette i ricorsi presentati contro la legge elettorale approvata a fine legislatura e fortemente criticata per lo sbarramento al 10% per le coalizioni, per il premio di maggioranza che scatta al 25% delle preferenze per il candidato presidente che ha raccolto più voti, per la carenza di rappresentatività dei territori e di genere.

Dei sette ricorsi due sono stati presentati al Tribunale civile di Cagliari, uno a Sassari, uno a Nuoro, uno a Lanusei, uno a Tempio Pausania e uno a Oristano. Tutti i ricorsi chiedono la remissione degli atti alla Corte Costituzionale per la declaratoria di illegittimità costituzionale. Sulla legge elettorale statutaria, inoltre, pendono cinque ricorsi presentati al Tar della Sardegna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share