viale trento

Legge edilizia impugnata, la Giunta contro il Governo: “Scelta paradossale”

La Regione Sardegna contro il Governo dopo l’impugnazione della legge omnibus sull’urbanistica, censurata in cinque articoli dal Consiglio dei ministri. “La Giunta ha sempre agito, nel rapporto con il Governo e con le sue strutture territoriali, sulla base del principio della leale collaborazione. Constatiamo che lo stesso principio non è stato messo in pratica dai nostri interlocutori nel confronto su questa legge”, attacca l’assessore Cristiano Erriu.

“Prima del via libera al testo – spiega – la Giunta ha più volte sollecitato un’interlocuzione con la Sovrintendenza Belle Arti e Paesaggio che invece non ha dato alcun riscontro”. In attesa di decidere se costituirsi o meno in giudizio, il titolare dell’Urbanistica sottolinea che “alcune parti oggetto di osservazione dal parte del Mibact riguardano articoli e contenuti già presenti in precedenti leggi regionali o loro modifiche, anche recenti, che non sono state oggetto di impugnativa”.

Pur precisando che “larga parte delle norme oggetto di impugnazione sono di iniziativa consiliare”, la Giunta, dice Erriu, “è fermamente convinta che le integrazioni inserite nella legge 11 non ledano gli obblighi di copianificazione dei beni espressamente previsti dal Codice del Paesaggio perché riguardano interventi minori o che non alterano lo stato dei luoghi in modo permanente o irreversibile. Allo stesso modo, il Governo rivendica una riserva di competenza per quanto riguarda la demolizione degli edifici che insistono, ad esempio, nella fascia dei 300 metri, con trasferimento dei volumi oltre l’area vincolata, perché occorre copianificare. Più volte – ribadisce l’assessore – abbiamo chiesto al Mibact il riavvio delle attività di copianificazione ma senza risultati. Il Ministero tace quando c’è da fare, reagisce solo per bloccare”.

“Paradossale” è, poi, per Erriu la questione sugli usi civici: “secondo il Governo la legge regionale avrebbe dovuto dire che il Codice del Paesaggio si applica con la possibilità, però, che possa essere sempre adottato un provvedimento amministrativo di vincolo o introdotto un vincolo di piano”.

LEGGI ANCHE: Edilizia, cambiano le regole. Erriu: “Una legge anti-burocrazia, semplice e snella”

Legge omnibus edilizia impugnata dal Cdm, attacchi bipartisan alla Giunta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share