Lavoro, l’assessore Mura: “I soldi per la mobilità in deroga in Sardegna ci sono”

I soldi per la mobilità in deroga ci sono, la copertura non è in discussione“. L’assessore del Lavoro, Virginia Mura, rassicura dopo le notizie di stampa sulla mancata attribuzione alla Sardegna dei fondi per gli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2013. Anche la Cisl regionale smentisce queste voci e spiega che “la ripartizione dei fondi derivanti dai 400 milioni di euro sbloccati la settimana scorsa dal Governo per finanziare a livello nazionale gli ammortizzatori sociali relativi al 2013 interesserà anche la Sardegna”. “Dopo un confronto con la direzione competente del ministero del Lavoro, posso tranquillizzare chi deve ricevere gli ammortizzatori – sottolinea l’esponente della Giunta Pigliaru – e assicurare che percepiranno regolarmente il pagamento delle indennità di mobilità non appena saranno accreditate le risorse stanziate. Preciso anche che le istanze sono state istruite dagli uffici dell’assessorato del Lavoro e trasmesse all’Inps”.

La Cisl fa sapere che “per il pagamento l’Inps utilizzerà in via prioritaria gli eventuali risparmi di spesa derivanti dalle risorse già assegnate in passato, evidenziati da un monitoraggio in corso, e seguirà l’ordine cronologico di inoltro dei decreti”, mentre i 400 milioni saranno utilizzati “una volta esauriti i residui”. Nel caso le risorse dovessero rivelarsi insufficienti “si prevede – dice il sindacato – un successivo decreto interministeriale che definirà criteri di preferenza”. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha calcolato che tutte le regioni italiane per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, per la chiusura del 2013, hanno bisogno complessivamente di 645,5 milioni di euro. Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano non avrebbero necessità di ulteriori fondi. Le esigenze di copertura delle restanti altre regioni ammonterebbero a 492,3 milioni di euro, 280 dei quali concentrati in Sardegna e Calabria.

Leggi anche: Lavoro, accordo per la cig in deroga ai lavoratori della Portovesme Srl

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share