La vittoria di Zedda, l’istituto Cattaneo: “Prende voti anche in altri schieramenti”

La conferma al primo turno di Massimo Zedda a Cagliari è frutto della sua capacità di “fare il pieno” tra gli elettorati dei partiti che lo sostengono e conquistare voti anche nei partiti degli altri schieramenti. Lo sostengono i ricercatori dell’Istituto Cattaneo di Bologna che hanno analizzato i flussi elettorali fra le politiche del 2013 e le comunali di domenica.

Dallo studio si rileva intanto che “gli elettori della sinistra, in larga maggioranza, hanno confermato il voto a Zedda“, così come gli elettori del Pd. I quali, però, “hanno perso un flusso non trascurabile verso l’astensione, pari al 4,3 per cento degli aventi diritto. Il secondo dato rilevato dall’Istituto Cattaneo è relativo all’elettorato cagliaritano del Movimento 5 stelle che si è rivelato poco “fedele“. I voti 2013 del partito di Grillo sono andati sono andati sia verso Zedda (il 3,9% del corpo elettorale), sia verso il candidato del centrodestra Piergiorgio Massida (il 5%), sia verso l’astensione (il 5,7%).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share