La Rai snobba il sardo, nel Cda si ribella Franco Siddi: “Non do il mio assenso”

Il consigliere di amministrazione Rai, Franco Siddi, si è astenuto sulla proposta di contratto di servizio contenuta nel testo arrivato alla Commissione parlamentare di vigilanza, “anche perché il richiamo al sardo manca”, spiega. “Se non saranno esplicitati obblighi e oneri per la produzione e la distribuzione di trasmissioni radiofoniche e televisive, nonché contenuti audiovisivi, anche in lingua sarda, ci sarà un inaccettabile disallineamento con i vincoli della concessione del servizio pubblico – osserva Siddi -. E io non potrò dare certo il mio assenso nel Cda Rai, da sardo e anche perché ci sarebbe una violazione degli obblighi stabiliti con decreto”. Il caso lo ha sollevato il senatore di Cagliari, Luciano Uras.

Ancora Siddi: “Il tempo e le occasioni per riallineare il contratto di servizio e la convenzione decennale, che ha recentemente assegnato il servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale alla Rai, ci sono – dice il consigliere di amministrazione -. La commissione di Vigilanza deve dare il suo parere, la Sardegna e il Parlamento possono far sentire le giuste ragioni della lingua e della cultura sarda”. Secondo Siddi, “i negoziatori di Rai e Governo hanno la possibilità di licenziare un testo del contratto di servizio migliorato e puntuale su alcuni altri punti decisivi per il progetto industriale e editoriale del servizio pubblico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share