“La Difesa paga l’Imu?”, interrogazione di Cotti sugli immobili con le stellette

“Chiedo all’amministrazione comunale di Cagliari notizia sull’accertamento, ai fini dell’Imu, a far data dal 2012, svolto dal Comune di Cagliari riguardo a proprietà abbandonate, inutilizzate, dismesse e non più destinate ai fini istituzionali, in capo al ministero della Difesa, ovvero se a seguito di accertamento – qualora fosse stato avviato – il Demanio abbia provveduto a corrispondere l’imposta, in quale misura e per quali immobili”. È quanto si legge nella richiesta di accesso civico generalizzato depositata al Comune di Cagliari dal senatore del M5S Roberto Cotti. “La norma del 2011 è chiara – dice Cotti – e stabilisce che la tassa comunale sugli immobili è dovuta anche per le strutture non utilizzate per attività istituzionali dello Stato. Proprio per questa norma, a Sesto Fiorentino, il ministero della Difesa ha subito un accertamento milionario (guarda) per la caserma Donati, non più utilizzata, e il Demanio sta già pagando l’Imu per altre caserme abbandonate”.

Da qui l’interrogativo di Cotti per fare chiarezza sugli immobili della Difesa ubicati a Cagliari (ma l’iniziativa potrà essere ripetuta in tutti i comuni isolani) ed evitare che questi, laddove non più utilizzati (od occupati, civilmente, da personale non riconducibile ai militari in servizio non è dovuta) siano stati sottratti all’imposizione dell’Imu. “L’elenco degli immobili militari a Cagliari è lunghissimo (guarda), potrebbero saltare fuori sorprese di non poco conto. Attendo risposte, spero di essere rassicurato in proposito e di non dover prendere atto di spiacevoli situazioni, come quelle concretizzatesi a Sesto Fiorentino”, conclude Cotti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share