‘Joint Stars 2017’, nuova esercitazione nel poligono di Teulada

Un’altra esercitazione militare in Sardegna, la “Joint Stars 2017” in programma nel poligono di Teulada dal 14 al 29 ottobre, senza tener conto del parere dei sette membri civili del Comitato Militare Paritetico (Comipa) nominati dalla Regione: la denuncia arriva dai consiglieri di Art 1. Sinistra per la Democrazia e il Progresso, Luca Pizzuto, Daniele Cocco, Eugenio Lai e Paolo Zedda. Il gruppo ha presentato una mozione che impegna il presidente della Giunta a chiedere conto, e con urgenza, dell’approvazione del calendario delle esercitazioni del secondo semestre 2017, “senza peraltro coinvolgere pienamente l’organismo deputato alle questioni attinenti al piano, e apponendo, tra l’altro, il segreto d’ufficio sul documento”.

Secondo i consiglieri, “il governatore Francesco Pigliaru si trova nel pieno diritto di chiedere spiegazioni e agire per riportare la trattativa nei tavoli istituzionali”. Del resto, proseguono gli esponenti di Art 1 Sdp, “non possiamo permettere che in ogni occasione i sardi siano costretti ad accettare decisioni statali che portano conseguenze nel territorio e nella vita dei suoi abitanti. Ci sono i tempi per rivedere la decisione e impostare a diversi livelli un dialogo più costruttivo. Occorre riprendere al più presto tutte le questioni che riguardano le servitù militari e il rapporto Stato-Regione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share