Insediata la commissione paritetica della Sardegna: Sanna presidente

Si è insediata stamani al ministero per gli Affari Regionali, convocata dal ministro Maria Carmela Lanzetta, la Commissione paritetica per le norme di attuazione della Regione autonoma della Sardegna. La Commissione ha eletto come proprio presidente l’onorevole Francesco Sanna. Prima dell’avvio dei lavori, il ministro Lanzetta ha ricordato l’importanza che il Governo attribuisce alle autonomie locali: “Nell’augurarvi buon lavoro per il delicato compito che vi attende – ha detto il ministro – voglio ribadirvi la massima disponibilità all’ascolto e alla condivisione, nell’ambito di un rapporto tra il Governo e le autonomie improntato alla massima collaborazione. E’ indispensabile infatti in questa fase affrontare insieme il percorso di riforme che abbiamo davanti: è l’impegno più importante che l’esecutivo ha assunto con il Paese”.

“Il ministro Lanzetta ha aperto i lavori con l’auspicio di un percorso leale – ha detto l’assessore degli Affari generali e Personale Gianmario Demuro– di collaborazione tra Governo centrale e Regione, per la salvaguardia dell’autonomia e soprattutto per affrontare in maniera congiunta un percorso condiviso di riforme. Un augurio che condivido e un obiettivo per il quale lavora e lavorerà questa giunta regionale”. L’assessore Demuro ha messo in evidenza l’importanza della specialità della Sardegna che deve puntareall’accrescimento del ruolo e delle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane. “La Regione Sardegna deve avere maggiori competenze in materia ambientale, culturale e linguistica e di continuità territoriale – ha detto l’assessore Demuro- l’ambiente, per citare solo uno dei temi, è un valore costituzionale che deve essere attuato dalle Regioni, le quali possono operare meglio e con maggiore consapevolezza rispetto al Governo centrale”.

Foto di Giampaolo Cirronis

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share