Insar, cambio al vertice: la Giunta nomina la giurista Paola Piras

Alla fine l‘Insar, la spa pubblica che si occupa di politiche per il lavoro, ha cambiato guida: il 9 agosto scorso la Giunta ha nominato alla carica di amministratore delegato la giurista Paola Piras, già commissaria della Camera di commercio di Cagliari nonché assessore agli Affari generali e vicesindaco nel primo Esecutivo di Massimo Zedda, nel 2011.

La staffetta al vertice dell’Insar era attesa da tempo: la spa, partecipata dalla Regione al 55,39 (l’altro azionista è l’Anpal Servizi, l’ex Italia Lavoro), è rimasta in mano al centrodestra per sei anni di fila attraverso Antonello Melis, confermato a gennaio 2014, appena prima delle elezioni. Il mandato aveva durata triennale, ma è stato prorogato sino all’approvazione del bilancio 2016, avvenuta lo scorso giugno.

In questi tre anni non sono mancati i malumori per la gestione della società e su cui ha aperto un fascicolo anche la Corte dei Conti che nei mesi scorsi ha mandato i finanzieri delle Fiamme Gialle per raccogliere i documenti su tutti i contratti a tempo determinato stipulati dal 2015 (qui l’ultima inchiesta di Sardinia Post). A settembre dello scorso anno Melis è stato anche condannato a un anno per il crac della Sept, insieme all’ex governatore Ugo Cappellacci, di cui è un fedelissimo (qui la cronaca).

Melis non è mai stato rimosso dall’Insar perché la Regione si sarebbe dovuta accollare una spesa doppia: quella per la cessione anticipata del mandato dell’Ad più il pagamento dello stipendio al nuovo amministratore delegato. Così l’assessorato al Lavoro, guidato dalla dem Virginia Mura e al quale spetta la super visione della spa, ha preferito aspettare la scadenza naturale del mandato. Ma adesso è arrivata e insieme alla Piras sono stati nominati anche il presidente (in quota Anpal Servizi) e un consigliere di amministrazione. I nomi, tuttavia, non si conoscono perché la delibera non è ancora cliccabile sul sito della Regione. (al. car.)

LEGGI ANCHE: Insar, la spa pubblica dove convivono Pd e Forza Italia. Presto il cambio al vertice

Tirocini per fare pulizie: così la spa regionale Insar vuole rilanciare l’edilizia

Insar, denuncia parlamentari: “Troppe consulenze”. Spesi 1,2 mln nel 2015

Il “caso Insar”. Non solo consulenze, ma un intreccio di legami societari

Insar, una rete di relazioni che passa per Carloforte (e Cappellacci)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share