Il governatore a Oristano: “No alle trivellazioni davanti alle coste”. La replica di Silvio Lai: “Bugie insostenibili”

Nuovo assalto alle risorse della Sardegna secondo Ugo Cappellacci, oggi impegnato in una manifestazione elettorale al teatro Garau di Oristano. Un decreto del ministro dello Sviluppo economico spianerebbe la strada alle multinazionali del petrolio per una grossa campagna di trivellazioni esplorative nel mare davanti alle coste centro-occidentali dell’isola.  “Contro questo progetto faremo una battaglia straordinaria – ha detto Cappellacci – Domani partirà una diffida nei confronti del Governo nazionale perché non intendiamo consentire a nessuno di rovinare il nostro territorio”.

Quello dei nemici della Sardegna e dei sardi è stato uno dei motivi conduttori della manifestazione, tra i vari citati: lo Stato centrale che “mobbizza i cittadini con la burocrazia e li vampirizza con Equitalia”, le banche che non danno credito alle imprese, le finanziarie che strozzano le famiglie, la burocrazia europea che boccia la Flotta Sarda.

Secondo il governatore però “il cambiamento della Sardegna è già cominciato. “Noi siamo quelli che stanno cambiando il volto dell’isola” ha detto ricordando l’avvio della Sassari-Olbia, il taglio dell’Irap e i passi fatti verso la Zona Franca.

Immediata la replica del segretario regionale del Pd Silvio Lai: “Anche alle bugie in campagna elettorale c’è un limite e Cappellacci lo sta superando ogni giorno che passa. Oggi a Oristano ha raccontato la favola del ‘SuperUgo contro lo Stato cattivo e l’Europa matrigna’, ma affermare impunemente di aver ereditato una vertenza entrate basata sul nulla, è troppo pure per un uomo di grande fantasia quale è il presidente”.
“La Giunta Cappellacci da inizio legislatura, anziché proseguire il confronto con il Governo nazionale avviato da Pigliaru e Soru, ha preferito non disturbare il padre-padrino di Arcore, bloccando per mesi la vertenza entrate con il richiamo alla necessità di norme di attuazione non indispensabili. Afferma ora che chi lo ha preceduto non ha previsto i vincoli del patto di stabilità, ma lui per cinque anni cosa ha fatto ? E l’assessorato alla Semplificazione di cui parla tanto in questi giorni, perché non l’ha istituito nel corso della legislatura?”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share