Il centrodestra conquista Oristano e rivince a Selargius. Doppia sconfitta Pd

Andrea Lutzu e Gigi Concu, entrambi del centrodestra, sono i nuovi sindaci di Oristano e Selargius. Hanno battuto due candidati del Pd: Maria Obinu e Francesco Lilliu rispettivamente. L’Isola, come accaduto anche due settimane fa, è in linea col trend nazionale di queste Amministrative 2017 che hanno segnato il sorpasso di Forza Italia e alleati sulla coalizione guidata dal Partito democratico. Al primo turno, l’11 giugno, c’era stato pure il ridimensionamento del Movimento Cinque Stelle, tanto in Sardegna quanto nel resto del Paese.

andrea-lutzu
Andrea Lutzu

A Oristano la sfida è stata senza partita: Lutzu ha chiuso al 65,29 (trentasei sezioni) contro il 34,71 della Obinu, assessore uscente alle Politiche sociali nella giunta di Guido Tendas, il consigliere regionale ugualmente punito in questo ballottaggio, visto che gli elettori hanno scelto di cambiare. A Oristano il centrodestra ha corso quasi compatto: mancava solo l’Udc che al primo turno era alleata col Partito dei Sardi. Con Lutzu ecco Forza Italia, Riformatori, Fortza Paris, Fratelli d’Italia e la civica “Un’altra Oristano”.

gigi-concu
Gigi Concu

Molto più ridotta la forbice a Selargius, dove Concu ha raggiunto il 51,323 per cento (venticinque sezioni) contro il 48,77 di Lilliu. L’uno è il vicesindaco uscente e adesso prende la ‘prima stelletta’ del Municipio, cioè la fascia tricolore. Lilliu era il leader dell’opposizione e per i prossimi cinque anni mantiene lo stesso ruolo nell’Assemblea civica. Su Concu il centrodestra non ha perso pezzi: oltre Forza Italia, Riformatori e Fratelli d’Italia si è schierato l’Udc, il partito del sindaco uscente Gianfranco Cappai. Più le civiche “Sardegna20venti” e “Anno zero”. Con Lilliu, allo stesso modo, il centrosinistra era riuscito a non spaccarsi, unendo Pd, Partito dei Sardi, Psd’Az, Laboratorio progressista più le civiche “Selargius futura” e “Per Selargius”.

Nella photogallery sotto lo screen shot dei risultati definitivi dal sito del ministero dell’Interno.

Quanto alla composizione delle nuove assemblee civiche, si fa riferimento alle percentuali del primo turno: Concu ha così diritto al premio di maggioranza (60 per cento dei seggi), visto che l’11 giugno le sue liste hanno superato il 40 per cento (45,06 nel dettaglio); a Oristano, invece, Lutzu si era fermato al primo turno al 29,60 per cento. In questo caso per l’attribuzione dei seggi si segue semplicemente il metodo proporzionale.

Sullo fondo l’affluenza in calo di quindici punti rispetto all’11 giugno: a Oristano è andato a votare il 43,91 per cento degli elettori (53,46 per cento due settimane fa), a Selargius il 41,59 (53,46 l’11 giugno). La media regionale è stata del 42,75 per cento a fronte del 57,93 del primo turno.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share